Tirocini e rapporti con le imprese

Nell'ambito delle attività formative previste per ogni anno accademico, sono programmati periodi di inserimento in tirocinio, convalidati con crediti formativi. Tali esperienze si configurano come momenti di alternanza studio-lavoro, utili all'applicazione delle conoscenze teoriche apprese nella formazione in aula e orientativi verso un efficace inserimento nel mondo del lavoro.

Le proposte offerte dalle aziende sono strettamente legate ai contenuti del proprio corso di laurea:

il Tirocinio curricolare per la Laurea triennale in Informatica

il Tirocinio curricolare per la Laurea triennale in Matematica

il Tirocinio curricolare per la Laurea magistrale in Matematica.

Sono inoltre valutabili per il riconoscimento anche attività formative pregresse pertinenti (consultare le procedure definite da ogni singolo CdS).

 

Da segnalare inoltre il Programma PIL - Programma di inserimento lavorativo, percorso sperimentale di accompagnamento e monitoraggio degli studenti nella fase di transizione formazione-lavoro, i seminari di presentazione aziendale e le opportunità di placement, anche post laurea, seguite direttamente dal Job Centre di Ateneo (accesso per le imprese al link Imprese).

 

UniFe organizza inoltre un Career Day dedicato all'incontro tra il mondo delle imprese e chi studia e ha studiato a Unife.