Presentazione

Il Dottorato di ricerca in Matematica è un programma che permette di formare professionisti altamente qualificati con competenze avanzate in modelli e metodi matematici per applicazioni pure e interdisciplinari. I Dottori di ricerca possono lavorare in università, istituti di ricerca, industria, pubblica amministrazione e imprese commerciali indipendenti.

Dal 2013 il corso è congiunto tra i Dipartimenti di  Matematica e Informatica delle Università di Ferrara e di Parma e il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche, Matematiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il programma di Dottorato è condotto da 60 accademici, coinvolti attivamente in un vasto spettro di attività di ricerca dalla Matematica all’Informatica.

Il Colledio docenti è composto da professori di fama internazionale, e il programma è strutturato per sviluppare una comprensione avanzata dei campi di base della Matematica, e una conoscenza approfondita di un campo di interesse in particolare. La collaborazione con istituzioni nazionali e straniere (università e aziende) è funzionale al raggiungimento di questi obiettivi, e i nostri studenti di Dottorato hanno ampie opportunità per trascorrere periodi di studio e ricerca in questi contesti.