Ciclo di conferenze: “Le difficoltà in matematica all’università e nel passaggio scuola secondaria di secondo grado - università.”

Conferenza in presenza

23/05/2022

Aula 2

Persona di riferimento

Prof. Samuele Antonini dell'Università di Firenze

Aggiungi l'evento al calendario

Il 23 maggio 2022, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Ferrara - via Machiavelli 30, Ferrara

si terrà il terzo e ultimo incontro del Ciclo di conferenze: "Le difficoltà in matematica all'università e nel passaggio scuola secondaria di secondo grado - università".

L'incontro avrà per titolo: “Esempi e controesempi, questi sconosciuti" e sarà tenuto dal Prof. Samuele Antonini dell'Università di Firenze.
Si svolgerà lunedì 23 maggio 2022 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 in presenza presso  il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara.
Sarà possibile seguire l'evento anche in diretta streaming su Google Meet al seguente link:

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente modulo:

Processi importanti in diverse attività matematiche sono quelli che portano alla costruzione di esempi e controesempi. L’apprendimento di nuovi concetti, l’esplorazione di un problema, la produzione di una congettura e di una dimostrazione e tante altre situazioni richiedono una certa familiarità con gli oggetti matematici.
Tuttavia, è possibile notare uno scollamento nella conoscenza degli studenti di tutti i livelli scolari, compreso quello universitario, tra la conoscenza di procedure, la conoscenza di teoremi, dimostrazioni e definizioni e la competenza, che risulta particolarmente fragile, nel costruire esempi e controesempi. L’incontro verterà su questi temi, con particolare riferimento ad aspetti legati alle definizioni e alle dimostrazioni.

archiviato sotto: , ,