Matematica oltre le discipline e i quadri orari - Emilio Ambrisi (Mathesis Nazionale)

Seminario di Didattica e Storia delle Matematiche

15/11/2017

Palazzo Manfredini, Via Muratori 9 - Ferrara, aula B1

Persona di riferimento

Maria Teresa Borgato

Aggiungi l'evento al calendario

Abstract:

Si affronteranno le questioni generali della filosofia dell’educazione e le tendenze attuali della didattica e della filosofia della matematica.

In particolare, si dirà dei sistemi scolastici sempre di più in sofferenza nel soddisfare l’ampiezza delle richieste educative e formative di cui sono oggetto.

Si parlerà quindi della tendenza a superare lo schema delle discipline e dei quadri orari e della dimensione meta-disciplinare assunta dalla matematica nelle proposte internazionali di ridisegno di un curricolo per lo studente del XXI secolo.

Il Prof. Ambrisi, Presidente dell’Associazione Nazionale Mathesis e direttore del Periodico di Matematiche, già ispettore tecnico del MIUR per il settore matematica e fisica nella scuola secondaria superiore, è autore di numerosi saggi e articoli sulla formazione degli insegnanti e la didattica della matematica.