Modellizzazione matematica della perdita di massa nei tessuti muscolari - G. Giantesio (Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia)

Seminario di Fisica Matematica

27/11/2017

Aula B2, palazzo Manfredini

Persona di riferimento

M. C. Patria

Aggiungi l'evento al calendario

Abstract:

Viene proposto un modello matematico che schematizzi il comportamento di un tessuto muscolare scheletrico danneggiato dalla sindrome della sarcopenia. Con il termine “sarcopenia” si fa riferimento alla progressiva diminuzione della massa e dell’efficienza muscolare. La perdita di massa e efficienza muscolare è un fattore naturale correlato all’età, spesso causato dall’inattività fisica, da un’alimentazione non equilibrata e da fattori ambientali e biologici. La sarcopenia comporta diverse conseguenze negative come la disabilità fisica e il peggioramento della qualità di vita. Nel modello proposto il tessuto muscolare viene descritto come un materiale incomprimibile e transversalmente isotropo iperelastico.  Il comportamente attivo del materiale viene descritto nel modello tramite l'approccio "active strain", mentre il danneggiamento dovuto all'invecchiamento viene modellizzato attraverso due parametri che "indeboliscono" la performance e la quantità di massa muscolare.