Pubblicazione DMI su "Artificial Intelligence"

Pubblicazione a firma UNIFE su 'Artificial Intelligence', rivista che ha iniziato ad essere pubblicata nel 1970, ed oggi generalmente considerata la rivista principale nel mondo per l'intelligenza artificiale, soprattutto per quanto riguarda aspetti teorici e fondazionali (fattore di impatto di 3.034, fattore di impatto a 5 anni 4.156).

Il professor Guido Sciavicco, in collaborazione con tre ricercatori italiani e spagnoli, e con un ex-studente del corso di Laurea in Informatica della nostra università, ha firmato un articolo che apparirà nella primavera del prossimo anno, riguardante aspetti di computabilità e di complessità di logiche temporali intervallari, da tempo considerate uno strumento di indubbia utilità per la rappresentazione della conoscenza. Tra altri risultati, in questo lavoro si è dimostrato che utilizzando relazioni temporali imprecise (meno espressive di quelle classiche, ma ancora sufficientemente espressive da avere una valenza pratica), è possibile costruire un linguaggio temporale formale per il quale esiste un algoritmo relativamente efficiente per stabilire se una certa affermazione è vera. Tra gli aspetti più interessanti di questo lavoro, si evidenzia la possibiltà di utilizzare queste relazioni nell'ambito dell'estrazione della conoscenza, in particolare da dati che presentano interazioni complesse tra serie temporali. Gli autori, in ordine alfabetico, sono: Emilio Muñoz-Velasco (Università di Malaga), Mercedes Pelegrìn (Università di Murcia), Pietro Sala (Università di Verona), Guido Sciavicco (Università di Ferrara), e Ionel Eduard Stan (ex-studente dell'Univeristà di Ferrara, oggi studente magistrale all'Università di Udine).