Aggiornamento e formazione insegnanti

La formazione insegnanti rientra tra le azioni del Piano Nazionale Lauree scientifiche ed è da intendersi come opportunità di crescita professionale per i docenti di materie scientifiche.
Essa si realizza pienamente se pensata come un’attività degli insegnanti stessi: parte dai problemi concreti e si sviluppa attraverso la progettazione e la realizzazione di attività didattiche, prevede un confronto intenso con i docenti dell’Università, e si completa con specifici moduli da erogare in classe, con elaborazione critica finale dell'esperienza realizzata. Anche i “Laboratori PLS” sono quindi uno strumento per lo sviluppo e la crescita professionale dei docenti.
Dovrebbe inoltre essere inclusa nelle proposte progettuali una formazione che introduca i contenuti innovativi derivanti dai più recenti risultati della ricerca didattica delle varie discipline e dalle indicazioni nazionali e che faciliti la riduzione della distanza tra il vissuto quotidiano degli studenti e quanto si apprende a Scuola.
Alcuni esempi, non esaustivi, di attività possibili sono:
  • attività di progettazione e realizzazione dei laboratori;
  • attività di approfondimento disciplinare;
  • attività di ricerca e sperimentazione metodologica nell’ambito della didattica formale, non formale e informale;
  • attività di libera creatività e di mediazione scientifica sul territorio.

Il Dipartimento di Matematica e Informatica, anche in collaborazione con la sezione di Ferrara dell'Associazione Mathesis, collabora attivamente nella realizzazione di tali iniziative. Si rimanda alla pagina dedicata: Attività di formazione in collaborazione con Mathesis

A livello di Ateneo, in collaborazione tra tutte le discipline comprese nel Piano Lauree Scientifiche (Matematica, Chimica, Scienze biologiche, Scienze geologiche, Fisica e dal 2018 Informatica), sono offerti percorso di formazione e aggiornamento interdisciplinare su tematiche comuni, per approfondire aspetti teorici e pratici utili ad un costante aggiornamento della didattica, in termini di contenuti e metodologie.