Aggiornamento e formazione insegnanti

La formazione insegnanti rientra tra le azioni del Piano Nazionale Lauree scientifiche ed è da intendersi come opportunità di crescita professionale per i docenti di materie scientifiche. Essa si realizza pienamente se pensata come un’attività degli insegnanti stessi:
essa parte dai problemi concreti e si sviluppa attraverso la progettazione e la realizzazione di attività didattiche, prevede un confronto intenso con i docenti dell’Università, e si completa con specifici moduli da erogare in classe, con elaborazione critica finale dell'esperienza realizzata. Anche i “Laboratori PLS” sono uno strumento per lo sviluppo e la crescita professionale dei docenti. Dovrebbe inoltre essere inclusa nelle proposte progettuali una formazione che introduca i contenuti innovativi derivanti dai più recenti risultati della ricerca didattica delle varie discipline e dalle indicazioni nazionali e che faciliti la riduzione della distanza tra il vissuto quotidiano degli studenti e
quanto si apprende a Scuola.
Alcuni esempi, non esaustivi, di attività possibili sono:

  • attività di progettazione e realizzazione dei laboratori;
  • attività di approfondimento disciplinare;
  • attività di ricerca e sperimentazione metodologica nell’ambito della didattica formale, non formale e informale;
  • attività di libera creatività e di mediazione scientifica sul territorio.

 

Il Dipartimento di Matematica e Informatica, anche in collaborazione con la sezione di Ferrara dell'Associazione Mathesis, collabora attivamente nella realizzazione di tali iniziative.

 

Alcune proposte:

Corso Ordine e Simmetrie (settembre-ottobre 2017)

Attività di formazione in collaborazione con Mathesis