Corso interdisciplinare Scienza per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile - sett-ott 2019

Dal 23 settembre 2019 al 31 ottobre 2019 le sei discipline che per l’Università di Ferrara partecipano al Piano Nazionale Lauree Scientifiche (Matematica, Informatica, Fisica, Biologia, Scienze della Terra, Chimica) organizzano un corso gratuito di formazione interdisciplinare per docenti di scuola secondaria di II grado dal titolo "Scienze per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile".  Il tema della Sostenibilità rappresenta il denominatore comune dei vari incontri e verrà declinato usando il linguaggio specifico delle varie discipline coinvolte.

Presentazione del corso

Argomenti

• BIOLOGIA - Bioeconomia circolare e gestione integrata delle risorse per uno sviluppo sostenibile (Docente: Dott. Elena Tamburini)
  • BIOTECNOLOGIE - I microrganismi e i bioprocessi alla base del nuovo modello di bioraffineria (Docente: Dott. Elena Tamburini)
  • CHIMICA - Usiamo la luce! L'approccio fotoelettrochimico alla produzione di energia pulita e al disinquinamento ambientale (Docente: Dott. Roberto Argazzi)
  • GEOLOGIA - Determinazione analitica di potenziali inquinanti nelle matrici ambientali e calcoli dei relativi flussi geochimici (Docente: Prof. Gianluca Bianchini)
  • FISICA - Energia e società (Docenti: Prof. Giovanni Fiorentini, Prof. Donato Vincenzi)
  • INFORMATICA - Efficienza energetica dei computer. Come scrivere programmi paralleli per risparmiare tempo ed energia (Docente: Dott. Enrico Calore)
  • MATEMATICA - Modelli microscopici e macroscopici per il traffico veicolare: teoria ed applicazioni (Docente: Dott. Massimiliano Daniele Rosini)

L’attività formativa consiste in un impegno complessivo di 25 ore suddivise in 18 ore in presenza e 7 ore di lavoro individuale.

Il corso è articolato in 6 incontri pomeridiani, ciascuno di 3 ore, con frequenza settimanale; ogni incontro comprende lezioni frontali e/o attività di laboratorio/esercitazione. Il corso attribuisce 1 Credito Formativo Universitario e prevede di approfondire ed integrare tra loro le competenze delle diverse discipline scientifiche e di fornire gli strumenti per poter svolgere attività didattica di tipo laboratoriale negli argomenti trattati. Per poter conseguire tale CFU è richiesta la presenza ad almeno 4 dei 6 incontri e la presentazione di un’unità didattica interdisciplinare relativa ad almeno 3 degli argomenti presentati durante il corso. Tale unità didattica può essere realizzata in gruppi di docenti di discipline diverse.

Sono ammessi gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, in possesso della laurea magistrale o di quella del vecchio ordinamento, delle seguenti classi di concorso: A-20, A-26, A-27, A-28, A-32, A-34, A-41, A-47, A-50.

Il numero massimo di partecipanti è fissato a 60 docenti. L’iscrizione viene svolta con procedura on-line sulla piattaforma SOFIA del MIUR compilando il modulo disponibile su www.istruzione.it/pdgf

ID del corso: 31573.

Termine ultimo per l’iscrizione: 16 settembre 2019

Il Comitato promotore si riserva di selezionare i partecipanti e pubblicare l’elenco degli ammessi sulla pagina web a partire dal 19 settembre 2019.

DIRETTORE DEL CORSO: Prof. P. Lenisa, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra.
COMITATO PROMOTORE:

• Prof. Silvia Ghirotto, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie - Referente PLS-Biologia
  • Dott. Ilaria Lampronti, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie - Referente PLS-Biotecnologie
  • Prof. M. Chiara Pietrogrande, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche - Referente PLS-Chimica
  • Prof. Paolo Lenisa, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra - Referente PLS-Fisica
  • Prof. Michele Morsilli, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra - Referente PLS-Geologia
  • Dott. Carlo Giannelli, Dipartimento di Matematica e Informatica - Referente PLS-Informatica
  • Prof. M. Teresa Borgato, Dipartimento di Matematica e Informatica - Referente PLS-Matematica