Laboratori di Informatica presso le scuole superiori

pls infoNell'ambito del "Piano Lauree Scientifiche" il DMI propone a studenti e docenti delle scuole secondarie superiori delle attività di Laboratorio di Informatica da svolgersi presso le scuole che ne facciano richiesta.

Ciascun laboratorio ha una durata complessiva di circa 20 ore distribuite in più giornate. Possono svolgersi sia in orario curricolare che extra-curricolare, per classi intere o per gruppi di studenti di classi diverse. Il laboratorio si propone come un mini-corso monotematico e prevede che il carico didattico sia suddiviso tra il personale universitario e il personale scolastico, con modalità da stabilire insieme al responsabile del laboratorio.

I laboratori proposti riguardano argomenti di Internet of Things, Big Data, Intelligenza Artificiale, Tecnologie Web e Mobile. Altri argomenti possono essere eventualmente concordati.

L'attività degli studenti nell'ambito dei laboratori PLS può essere configurata come alternanza scuola-lavoro dalle scuole e parte dell’attività può svolgersi al Dipartimento di Matematica e Informatica.

I docenti interessati sono invitati a contattare il referente scientifico del "Piano Lauree Scientifiche" per Informatica, il dott. Carlo Giannelli.

 

Proposte di laboratori

  • Introduzione ad Intelligenza Artificiale e Machine Learning
  • Creazione di una rete di sensori  IoT open hardware
  • Crittografia (in collaborazione con il PLS Matematica)