DMI e "Il cielo sopra Ferrara. AstroSamantha, la ricerca"

Venerdì 3 giugno il Dipartimento di Matematica e Informatica è stato tra i protagonisti dell'evento "Il cielo sopra Ferrara. AstroSamantha, la ricerca", organizzato da Unife, Aeronautica Militare, Comune di Ferrara, Ferrara Fiere.

Dalle 9.00 alle 19.00 nei padiglioni della Fiera di Ferrara si sono alternati incontri, simulazioni, dimostrazioni e altre attività divulgative, culminate con l'arrivo alle 17 circa dell'astronauta Samantha Cristoforetti.

L’Università di Ferrara è stata protagonista dell'evento con numerosi stand dedicati ai propri Dipartimenti e ai principali servizi, oltre che con spazi di approfondimento sulle ricerche del Prof. Zamboni, portate nello spazio proprio dalla Cristoforetti.

GIi oltre 2000 visitatori che hanno animato i padiglioni e la sala conferenze hanno anche avuto l'opportunità di visitare lo stand del Dipartimento di Matematica e Informatica, di ampia metratura e composito, ispirato all'idea dei viaggi nei mondi matematici e incentrato sul tema de “Il Matinfonauta: esploriamo nuovi spazi”.

Docenti, dottorandi e tecnici informatici del Dipartimento hanno contribuito a dar vita a

- un viaggio nel mondo dei frattali all'interno di un planetario;
- attività al computer per grandi e piccoli: costruzione del frattale di Mandelbrot, Game of Life di Conway, le Turmiti (sorprendenti automi creatori di caos e regolarità), i segreti di Enigma (la celebre macchina criptatrice tedesca della seconda guerra mondiale), cifratura e decodifica di messaggi scelti dal pubblico;
- attività ludiche per bambini e ragazzi (ma non solo): l'albergo galattico di Hilbert, Flatlandia, il gioco delle tre porte, gli scacchi.

Alle pareti della struttura, speciali pannelli illustrati dagli studenti di Matematica con formule matematiche, esercizi, grafici.

Numerosi gli apprezzamenti da parte di pubblico e organizzatori. Una galleria fotografica racconta le 10 ore di attività in cui la Matematica e le sue applicazioni hanno vinto la scommessa divulgativa verso un pubblico variegato.

Il resoconto dettagliato di tutto l'evento "Il cielo sopra Ferrara" è pubblicato sul portale di Unife alla pagina http://www.unife.it/primo-piano/2016/maggio/venerdi-3-giugno-il-cielo-sopra-ferrara-astrosamantha-la-ricerca.