Che lavoro può svolgere un laureato in Informatica?

Il Corso di studio in Informatica garantisce un immediato ingresso nel mondo del lavoro, ma anche la possibilità di proseguire gli studi.

Forma professionisti autonomi e tecnici di alto livello, con una buona formazione di base per operare nell’ambito dello sviluppo e della gestione di sistemi e strumenti informatici tecnologicamente evoluti.

Fornisce, inoltre, la possibilità di accedere alla Laurea magistrale in Informatica o in Ingegneria informatica.

Il laureato in Informatica può svolgere attività autonoma di consulenza come libero professionista, ma ha anche un ampio spettro di possibilità di occupazione nella pubblica amministrazione, nelle società di servizi, nelle aziende, nei centri di elaborazione dati, sia pubblici che privati. Fra le competenze più richieste dal mondo del lavoro ci sono la realizzazione di applicazioni web, di sistemi distribuiti e di reti, l’analisi dei dati nonché l’organizzazione e la gestione dei sistemi informatici. Le ottime competenze acquisite durante gli insegnamenti e un’oculata scelta di sede e argomento di tirocinio consentono ogni anno a molti studenti che si laureano di avere la prima occasione di lavoro come prosecuzione del percorso di tirocinio.

 

Nel 2019 è stato definito un documento di riepilogo delle principali figure professionali per laureati in Informatica, le attività svolte, le skills richieste e i contesti tipici di inserimento/applicazione. Su questa base si intende coinvolgere e aggiornare i docenti di scuola superiore e i futuri studenti, così da far leva, in fase di orientamento, su quanto sia importante un certo tipo di formazione per arrivare alla professionale desiderata e/o richiesta. Il documento è stato redatto prendendo spunto dallo studio condotto da Couragion e finanziato da Oracle Academy "Altering the Vision of Who Can Succeed in Computing", basato sulle informazioni raccolte da più di 3600 studenti negli USA su come si possa influenzare l’insegnamento dell’informatica ponendo l’accento sulle competenze richieste in uscita per ricoprire determinati ruoli.

Figure professionali Informatica (aggiornato al 19 febbraio 2019).

 

Lo confermano anche i nostri Laureati, che hanno trovato lavoro durante o subito dopo la fine degli studi come:

 

A conferma di quanto detto, si leggano i dati sulla crescente richiesta di profili ICT in ambito aziendale, adattabili a vari profili, riportati da "Il Sole 24 ore".