Perché scegliere di studiare Matematica

Il corso di studio triennale in Matematica e il corso di studio Magistrale in Matematica, di durata biennale, formano laureati con una base di competenze teoriche, metodologiche e applicative nelle aree fondamentali della matematica. Vengono sviluppate capacità di analisi e di sintesi, di apprendimento individuale e di soluzione di problemi. Formano a diversi livelli, ricercatori, professionisti e tecnologi in un ambiente nel quale viene quotidianamente sviluppata ricerca fondamentale e applicata.

foto via MachiavelliLo studente, soprattutto durante il conseguimento della Laurea Magistrale, sarà spesso a diretto contatto con gruppi di ricerca che operano a livello nazionale e internazionale su progetti innovativi, sia nella matematica di base che nella matematica applicata. È fortemente incoraggiata la possibilità di compiere periodi di studio all’estero, in Università europee consociate, anche usufruendo delle borse di mobilità Erasmus. Il doppio titolo con l'Università e l'Università Politecnica di Valencia rappresenta un’opportunità in più per i laureati all’Università di Ferrara.

La formazione matematica, caratterizzata dal rigore logico, da una buona flessibilità mentale e una buona dimestichezza con la gestione, l’analisi, il trattamento dei dati numerici, permette al laureato di inserirsi con successo in vari mercati del lavoro tra cui quello informatico statistico, di gestione e logistico, riuscendo in tempi brevi ad acquisire le competenze specifiche richieste.