Congresso Nazionale Mathesis 2016

Studiare e insegnare matematica: che cosa, come e perché.

dal 27/10/2016 alle 08:00
al 29/10/2016 alle 19:00

Camerino

Per la sua organizzazione sono già da tempo al lavoro un comitato organizzatore e un comitato scientifico.
Al fine di corrispondere al tema  con una partecipazione diretta delle sezioni e dei docenti è stato deliberato dal consiglio nazionale, e condiviso dal comitato scientifico, di dedicare una mezza giornata ( il 28 mattina) a relazioni/comunicazioni su: L'ora di matematica in classe:cosa insegnare, come e perché. Motivazioni e metodologie.

Per la definizione di questa mezza giornata il comitato scientifico ha richiesto l’apporto del Presidente e di tutti i docenti interessati.
Le relazioni /comunicazioni dovrebbero ciascuna:
-       riguardare un preciso indirizzo di studio tra i licei scientifici e  non scientifici, gli istituti tecnici (anche l’ora di complementi) e gli istituiti professionali, la scuola secondaria di primo grado e, possibilmente, la scuola primaria;
-       essere organizzata chiarendo la scelta dell’argomento (il cosa), i motivi della scelta e la sua finalizzazione al raggiungimento di obiettivi e risultati di apprendimento prescritti da I.N. e LL.GG., l’esplicitazione delle considerazioni didattiche su metodi e strumenti.
Tutte le proposte possono essere inoltrate al comitato scientifico del Congresso,  così composto: Silvia Benvenuti, Maria Teresa Borgato, Renato De Leone, Massimo Fioroni, Antonino Giambò, Elisabetta Lorenzetti, Carlo Toffalori.