Ciclo di conferenze: “Le difficoltà in matematica all’università e nel passaggio scuola secondaria di secondo grado - università.”

Conferenza in presenza

24/05/2022

Prof. Samuele Antonini dell'Università di Firenze

Il 23 maggio 2022, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Ferrara - via Machiavelli 30, Ferrara

si è tenuto il terzo e ultimo incontro del Ciclo di conferenze: "Le difficoltà in matematica all'università e nel passaggio scuola secondaria di secondo grado - università".

L'incontro ha per titolo: “Esempi e controesempi, questi sconosciuti" e sarà tenuto dal Prof. Samuele Antonini dell'Università di Firenze.

Processi importanti in diverse attività matematiche sono quelli che portano alla costruzione di esempi e controesempi. L’apprendimento di nuovi concetti, l’esplorazione di un problema, la produzione di una congettura e di una dimostrazione e tante altre situazioni richiedono una certa familiarità con gli oggetti matematici.
Tuttavia, è possibile notare uno scollamento nella conoscenza degli studenti di tutti i livelli scolari, compreso quello universitario, tra la conoscenza di procedure, la conoscenza di teoremi, dimostrazioni e definizioni e la competenza, che risulta particolarmente fragile, nel costruire esempi e controesempi. L’incontro verterà su questi temi, con particolare riferimento ad aspetti legati alle definizioni e alle dimostrazioni.