Seminario di Analisi: Convessità nascosta dei problemi agli autovalori, Informazione di Fisher e Disugaglianze di Picone (Giovanni Franzina)

Dettagli dell'evento

18/03/2014

Aula 3, Dipartimento di Matematica e Informatica

Persona di riferimento

Aggiungi l'evento al calendario

dott. Giovanni FRANZINA (Universität Erlangen-Nürnberg)

dott. Giovanni FRANZINA (Universität Erlangen-Nürnberg) TITOLO: "Convessità nascosta dei problemi agli autovalori, Informazione di Fisher e Disugaglianze di Picone" SUNTO: Mostriamo l'uguaglianza di alcuni principi di convessità ben noti con una proprietà di convessità geodetica dell'integrale di Dirichlet con applicazioni nei problemi agli autovalori. Discutiamo poi come questi due principi a loro volta si esprimano in termini di una semplice disuguaglianza che porta il nome di Mauro Picone, utile per produrre disuguaglianze di tipo geometrico-funzionali. I risultati sono ottenuti in collaborazione con Lorenzo Brasco.