Advanced School in Artificial Intelligence: aperte le iscrizioni ad ASAI

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento UNIFE “Advanced School in Artificial Intelligence (ASAI)”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e finanziato da Regione Emilia Romagna.

Advanced School in Artificial Intelligence: aperte le iscrizioni ad ASAI

Dopo il successo della prima edizione (87 domande su 30 posti), l'Università di Ferrara organizza un secondo corso avanzato sull'Intelligenza Artificiale (IA), a numero chiuso, per diffondere la conoscenza sulle tecniche di IA di maggior successo.

Il pervasivo ed inarrestabile ingresso dell’Intelligenza Artificiale in molti settori che si sono avvalsi fino a poco tempo fa di tecnologie informatiche tradizionali sta rivoluzionando il tessuto economico, imprenditoriale e produttivo del nostro territorio. Questa rivoluzione ha come inevitabile conseguenza la richiesta di nuove competenze e nuove professionalità in grado di governare queste nuove tecnologie.

La scuola ASAI è un corso intensivo sulle tematiche relative all’apprendimento profondo con reti neurali artificiali (Deep Learning) e all’apprendimento automatico (Machine Learning), coniugati con i metodi classici basati su modelli di ragionamento simbolico e logico, e sulle principali tecniche di programmazione a vincoli (Constraint Processing).

La scuola prevede lezioni erogate tramite piattaforma digitale dal 2 maggio e laboratori in presenza dal 12 al 16 giugno 2023 presso il Polo Scientifico Tecnologico dell’Università di Ferrara. Alla fine del corso, studentesse e studenti dovranno sostenere una prova finale in presenza.

I PUNTI DI FORZA DEL CORSO:

• Didattica online, che consente la gestione indipendente delle lezioni favorendo l’apprendimento secondo le tempistiche individuali di studentesse e studenti;

• Laboratori in presenza, fondamentali per consolidare quanto appreso anche grazie all’interazione diretta docenti-discenti, e la presentazione di casi studio relativamente a progetti di IA realizzati in collaborazione con aziende del territorio;

• Agevolazioni economiche grazie a contributi finanziati dalla Regione Emilia-Romagna.

CHI PUO’ ACCEDERE AL CORSO

Il Corso si rivolge a laureati triennali e magistrali in discipline scientifiche che vogliono acquisire competenze e capacità nella progettazione e produzione di sistemi e servizi di IA, nonché a laureati nei settori informatici che vogliono aggiornare le proprie conoscenze.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il Corso consente l’acquisizione di competenze strategiche per l’innovazione, che rappresentano un valore aggiunto per prodotti e servizi nel mercato, di chiaro interesse per le aziende del territorio locale e nazionale.

ULTERIORI INFORMAZIONI UTILI:

• Il Corso di Perfezionamento prevede l’erogazione di 16 CFU

• Il Corso è a numero chiuso (massimo 30 iscritti) e prevede una quota di iscrizione di 32€.

• Il termine per la presentazione della domanda è il 28/02/2023.

• Per candidarsi consultare il Bando di ammissione alla pagina ufficiale del corso.

• Visita anche https://asai.unife.it/ per maggiori dettagli sul programma e i docenti del corso.