Architetture software di tipo Single Page Application per un progetto di informatica sociale

Open Hospital, un software free e open source realizzato e sostenuto da Informatici Senza Frontiere (ISF) destinato alla gestione di cartelle cliniche e farmacie per presidi sanitari nei paesi in via di sviluppo.

Come spiega Carlo Giannelli, ricercatore INF/01 del Dipartimento, il software consente di informatizzare i dati di pazienti, visite, ricoveri, medicinali e laboratori per una migliore gestione delle attività quotidiane.

L’attuale software è in architettura client-server, la versione OH2.0, in fase di sviluppo, avrà una architettura a due livelli. Il front-end in React (Single Page Application) e il back-end costituito dalla attuale “business logic” con uno strato di API descritte tramite specifica OpenAPI.

La lezione, che si terrà mercoledì 5 dicembre 2018 presso il Laboratorio Info1, Blocco F Polo scientifico tecnologico dalle 14.00 alle 16.00, prevede una breve prima parte di presentazione della associazione Informatici Senza Frontiere e del progetto Open Hospital e una estesa seconda parte che tratterà degli elementi tecnici e architetturali implicati da questa scelta.

Maggiori informazioni su ISF e il progetto Open Hospital al seguenti link:
https://www.informaticisenzafrontiere.org/
https://www.informaticisenzafrontiere.org/progetti/open-hospital/

archiviato sotto: