Avvio Percorsi PIL 2019

L’Università di Ferrara sta programmando l’effettuazione, anche per l’anno accademico 2019 - 2020, del Progetto PIL (Percorsi di Inserimento Lavorativo) 2019.
L’avvio delle attività è previsto a partire da gennaio 2020.

Questo progetto, rivolto a studenti e neolaureati dell’Università di Ferrara, è attivo dal 2001 e prevede un percorso di formazione in aula di lezioni e seminari con le aziende partecipanti seguito dai colloqui di selezione aziendale che potranno portare ad un inserimento in tirocinio e ad un successivo, eventuale, contratto di lavoro della durata di un anno.

Il percorso complessivo potrà dare diritto a crediti didattici collocabili nel piano di studi individuale come eventualmente previsto dal “Percorso di formazione” di ciascun corso di studi.

Sono in programma due edizioni di attività d'aula e selezioni aziendali che si svolgeranno tra gennaio e dicembre 2020 con le seguenti fasi e tempistica di massima:

a)      formazione in aula (febbraio — marzo 2020);
b)      selezione e abbinamento candidati/aziende (aprile-maggio 2020);
c)      stage in azienda (da giugno 2020);

a.1)      formazione in aula (settembre — ottobre 2020);
b.1)      selezione e abbinamento candidati/aziende (novembre-dicembre 2020);
c.1)      stage in azienda (da gennaio 2021);

La pre-iscrizione deve essere effettuata come da indicazioni al seguente link: http://www.unife.it/studenti/tirocini-placement/pil/per-partecipare-al-pil/studenti/preiscrizioni-pil dove sono disponibili anche i riferimenti per avere maggiori informazioni sul progetto.

Per partecipare alla prima edizione è consigliabile effettuare la preiscrizione entro fine anno per essere inseriti nella mailing list dei candidati pre-iscritti e ricevere le relative comunicazioni.