"Matematica in mostra" dal 16 maggio 2018 a Palazzo Turchi di Bagno

"Le matematiche arabe dall’VIII al XV secolo. La geometria di un’arte: alle origini della prospettiva"

Mercoledì 16 maggio, alle ore 17.00, presso il Palazzo Turchi Di Bagno, via Ercole I d'Este 32 Ferrara, sarà inaugurata la Mostra "Matematica in mostra. Le matematiche arabe dall’VIII al XV secolo. La geometria di un’arte: alle origini della prospettiva".
L'allestimento, i cui pannelli sono stati realizzati, con la supervisione di Prof. Alessandra Fiocca, dagli studenti del corso di Laurea magistrale in Matematica dell'Università di Ferrara, ripercorre vari aspetti della matematica islamica medievale e la rappresentazione della profondità dello spazio nella pittura tra tardo Medioevo e inizio Rinascimento.

La mostra sarà visitabile dal 16 maggio all'8 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

Su richiesta sarà possibile attivare alcuni laboratori con il Maestro Maurizio Pizzo (scenografo teatrale e costruttore di macchine e strumenti per la prospettiva) per apprendere l'utilizzo di strumenti e macchine per la prospettiva (la griglia e lo sportello di Durer, il prospettografo a vetro di Leonardo...). Sono inoltre possibili visite guidate, da prenotare, come i laboratori, scrivendo un messaggio all'indirizzo sara.marangon@unife.it.

Ulteriori dettaglio nel comunicato stampa pubblicato da Unife: http://www.unife.it/news/2018/maggio/2018matematica-in-mostra2019