Covid-19 | A rischio le classi medie, secondo il nuovo modello matematico Unife

Diffuso in forma di preprint, lo studio “Wealth distribution under the spread of infectious diseases” è stato realizzato dai professori Giacomo Dimarco e Lorenzo Pareschi del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara e dai professori Giuseppe Toscani e Mattia Zanella del dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia.

Covid-19 | A rischio le classi medie, secondo il nuovo modello matematico Unife - Leggi il resto

Online anche gli Stage estivi di orientamento

Non si ferma l'attività di orientamento del Dipartimento. Tornano, nella settimana dall'8 al 12 giugno, gli Stage estivi dedicati agli studenti del IV anno delle scuole superiori.

Online anche gli Stage estivi di orientamento - Leggi il resto

Open Day 2020

Il Dipartimento di Matematica e Informatica apre i suoi spazi istituzionali agli studenti del quinto anno delle scuole superiori ed alle loro famiglie, interessati a conoscere l’offerta formativa. Per gli studenti che stanno per affacciarsi al mondo universitario, è molto importante effettuare una scelta consapevole nell’ambito della vasta offerta formativa.

Open Day 2020 - Leggi il resto

Il Politecnico di Valencia confermato "Best Technical University in Spain"

Nel 2019, per il terzo anno consecutivo, l'Ateneo spagnolo, partner del Dipartimento per il Doppio titolo in Matematica, è la migliore università tecnica di Spagna

Il Politecnico di Valencia confermato "Best Technical University in Spain" - Leggi il resto

Due anni fa riceveva il premio come miglior tesista, nel suo ciclo, del nostro Dottorato in Matematica. Oggi Tatiana è post-doc al Dipartimento di Matematica e Statistica dell'Università di Helsinki, dove lavora nel gruppo di ricerca in Problemi Inversi.

Su Unife.it la storia di Tatiana Bubba - Dal Dottorato in Matematica a Unife alla ricerca a Helsinki - Leggi il resto

E' possibile capire se una studentessa o uno studente iscritto ad un corso è in difficoltà? Uno studio, condotto da docenti e studenti di Informatica, prevede il momento perfetto per fare una corretta valutazione.

Prof. Sciavicco tra gli autori di una ricerca per monitorare ed evitare l'abbandono degli studi - Leggi il resto

Open day al DMI per scoprire l'offerta didattica e scientifica

Open day al DMI per scoprire l'offerta didattica e scientifica - Leggi il resto

Il Politecnico di Valencia premiato come "Best Technical University in Spain"

Per il secondo anno consecutivo l'Ateneo spagnolo, partner del Dipartimento per il Doppio titolo in Matematica, è la migliore università tecnica di Spagna

Il Politecnico di Valencia premiato come "Best Technical University in Spain" - Leggi il resto

Open Hospital, un software free e open source realizzato e sostenuto da Informatici Senza Frontiere (ISF) destinato alla gestione di cartelle cliniche e farmacie per presidi sanitari nei paesi in via di sviluppo.

Architetture software di tipo Single Page Application per un progetto di informatica sociale - Leggi il resto

Il DMI a Porte Aperte al Polo Scientifico-Tecnologico

Dall'8 al 14 ottobre 2018 torna l'evento che apre i laboratori scientifici del Polo Scientifico Tecnologico di Unife a tutti gli interessati.

Il DMI a Porte Aperte al Polo Scientifico-Tecnologico - Leggi il resto

Pubblicazione bando Doppio titolo LM Matematica a.a. 2018/19

Il percorso congiunto con il Master di Valencia è dedicato agli studenti che si immatricoleranno al primo anno della Laurea magistrale in Matematica del nostro Ateneo nell'a.a. 2018/19.

Pubblicazione bando Doppio titolo LM Matematica a.a. 2018/19 - Leggi il resto

Il bando è riferito ai corsi di Dottorato con sede amministrativa presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, tra cui il Dottorato in Matematica in convenzione con UniFe e Università di Parma.

Bando di selezione per l’ammissione ai Corsi di Dottorato di ricerca del XXXIV ciclo (A.A. 2018/2019) - Leggi il resto

"Il matematico va a lavorare in azienda"

"Il Sole 24 ore" pubblica un approfondimento sulle professioni del futuro e i trend occupazionali

"Il matematico va a lavorare in azienda" - Leggi il resto