Parlano di noi: un progetto innovativo di alcuni Ricercatori del Dipartimento

Un progetto di ricerca a cui partecipa il Prof. Mauro Tortonesi, docente del Dipartimento di Matematica e Informatica, è stato presentato ai media e sta riscuotendo l'interesse di varie testate giornalistiche.

Un team di ricerca a cui partecipa il Prof. Mauro Tortonesi, docente del Dipartimento di Matematica e Informatica, sta completando in questi giorni il progetto SBDIOI4.0 Servizi Big Data In e Out, da shopfloor a post-vendita, progetto di ricerca industriale finanziato dal POR FESR Emilia-Romagna 2014 - 2020 e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione, cui Unife ha preso parte con il laboratorio MechLav.
Nato con l’obiettivo di ideare e progettare una piattaforma Big Data per fornire soluzioni avanzate di aggregazione, analisi e visualizzazione dati, SBDIOI4.0 consente alle aziende di realizzare servizi innovativi sia a supporto del processo di produzione (servizi all’interno della fabbrica, “IN”) che assistenza post-vendita (servizi fuori dalla fabbrica, “OUT”), favorendo l’adozione di nuovi modelli di business basati sulla servitizzazione.

Il progetto ha visto la partecipazione di cinque laboratori di ricerca industriale della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, nonché di aziende quali Carpigiani, Cineca, Gea Procomac, Imola Informatica, Injenia, ItalianaSoftware e SACMI
Recentemente sono apparsi sui media diversi articoli che illustrano i risultati di questo progetto, riportiamo di seguito quelli ad accesso libero:

- Telestense.it

Big data e macchine da gelato in un progetto Unife con Carpigiani

- Estense.com

Big data e macchine da gelato in un progetto Unife con Carpigiani. Anche meteo e social per l'industria di servizio del futuro

Per ulteriori informazioni consultare la news di Ateneo.

archiviato sotto: