Porte Aperte al Polo sci-tec dal 24 al 29 ottobre 2017

Un'occasione unica per vedere da vicino le moderne tecnologie di ricerca utilizzate nell'Ateneo Ferrarese. Il Dipartimento di Matematica e Informatica tra gli organizzatori.

Anche per il 2017, dal 24 al 29 ottobre 2017, si terrà la manifestazione dedicata alla conoscenza e alla scoperta dei laboratori scientifico-tecnologici di UniFe. L'obiettivo è favorire la divulgazione scientifica e avvicinare grandi e piccoli alla scienza, all'innovazione e ai progetti di ricerca più all'avanguardia.

L' evento, ad ingresso gratuito, è realizzato dai Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra, Ingegneria, Matematica e Informatica,  in collaborazione con Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (sezione di Ferrara), ed è giunto alla sua settima edizione

Nel programma sono previsti percorsi di visita (junior, senior, camera anecoica, planetario, gioco e scienza, area espositiva) e negli orari di apertura sarà possibile accedere ai laboratori del Polo.

Tra le novità del 2017, laboratori di informatica junior (semplici tecniche di programmazione  a misura di bambino, in collaborazione con CenTec), laboratori di tecniche pittoriche e l'esposizione del RadGyro, velivolo monoposto ultra leggero per la misurazione della radioattivita' naturale

Per informazioni e prenotazioni: Sito internet www.unife.it/porteaperte/pst
tel. 0532-974633  E-mail: porteaperte.pst@unife.it

Il Polo Scientifico Tecnologico

E' una delle sedi dell'Università degli Studi di Ferrara; i primi luoghi destinati per la didattica sono stati inaugurati nel 1995, mentre il complesso del campus è stato inaugurato il 12 luglio 2005.

Sorge in corrispondenza di un antico edificio industriale, ristrutturato nei primi anni '90 (ex Zuccherificio Eridania), aggrega e razionalizza didattica e ricerca di Ingegneria, Fisica, Informatica, Geologia ed è sede dei Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra, Ingegneria, Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Ferrara, nonché della sezione di Ferrara dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Inoltre è sede della Biblioteca Scientifico-Tecnologica che possiede periodici e monografie di vari settori disciplinari.