Stage estivo di Matematica: 5-9 giugno/12-16 giugno

Anche quest'anno il Dipartimento di Matematica e Informatica propone lo Stage estivo di Matematica, un'opportunità riservata agli studenti delle classi quarte per approcciarsi alla matematica e alle sue diverse applicazioni. stage.JPG
Saranno infatti proposti seminari e laboratori su vari argomenti di matematica, tra cui numeri e musica, crittografia, la logica nei test, modelli matematici per lo studio delle malattie, calcolo delle variazioni, matematica in un parco di divertimenti, cacolo delle probabilità, nuove geometrie....

Per questa edizione ci sono alcune novità significative:

- gli studenti potranno scegliere di iscriversi alla settimana dal 5 al 9 giugno, per attività pomeridiane ogni giorno dalle 15.00 alle 18.30, o alla settimana dal 12 al 16 giugno, per attività mattutine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. L'avvio di ogni settimana sarà confermato al raggiungimento di 25 iscritti; per questioni di sicurezza nei laboratori potremo accogliere fino ad un massimo di 50 studenti per settimana.

- lo stage è riconoscibile come alternanza scuola-lavoro. Oltre ad attività laboratoriali, è previsto un test finale per la verifica delle conoscenze/competenze acquisite. E' previsto un attestato di merito per chi supererà la prova e attestati di frequenza per tutti i partecipanti. Gli studenti più meritevoli, ossia i primi tre classificati sulla base degli esiti del test, riceveranno un premio durante un'informale cerimonia di chiusura. La graduatoria completa non verrà pubblicamente esposta per questioni di privacy.

Le iscrizioni alle due settimane si sono già concluse per esaurimento dei posti disponibili.

Gli aggiornamenti sul programma saranno prossimamente disponibili alla pagina web www.dmi.unife.it/it/orientamento-e-divulgazione/attivita-per-le-scuole/stage/stages-di-orientamento.