Lunedì 6 Giugno pomeriggio, presso il dipartimento di Matematica e Informatica, si svolgeranno le premiazioni della gara locale e verrà annunciato il Team Unife della Cyber Challange 2022.
]]>
]]>
si terrà il terzo e ultimo incontro del Ciclo di conferenze: "Le difficoltà in matematica all'università e nel passaggio scuola secondaria di secondo grado - università".
Per partecipare è necessario iscriversi al seguente modulo:
https://forms.gle/h3B1rHnRvUKadHVN9
Processi importanti in diverse attività matematiche sono quelli che portano alla costruzione di esempi e controesempi. L’apprendimento di nuovi concetti, l’esplorazione di un problema, la produzione di una congettura e di una dimostrazione e tante altre situazioni richiedono una certa familiarità con gli oggetti matematici.
Tuttavia, è possibile notare uno scollamento nella conoscenza degli studenti di tutti i livelli scolari, compreso quello universitario, tra la conoscenza di procedure, la conoscenza di teoremi, dimostrazioni e definizioni e la competenza, che risulta particolarmente fragile, nel costruire esempi e controesempi. L’incontro verterà su questi temi, con particolare riferimento ad aspetti legati alle definizioni e alle dimostrazioni.
Il "Colloquio" è rivolto principalmente a un pubblico di giovani matematici, le lezioni sono di natura non propriamente tecnica e coprono ambiti di ampio interesse. Lo scopo dei seminari è fornire una disamina di natura generale degli argomenti trattati, garantendo altresì una chiave di lettura in prospettiva storica e una una descrizione dei progressi più recenti in materia.
I seminari sono calendarizzati con una cadenza tendenzialmente bimestrale. Il prossimo appuntamento si terrà il giorno 11 marzo.
Tutte le informazioni di natura scientifica sono disponibili al seguente link
Per ricevere informazioni sui prossimi incontri e per partecipare, si suggerisce l’iscrizione alla mailing list.
]]>
Nell'incontro verranno presentate l’offerta formativa del Corso di Studi in Matematica di UniFe, le attività di ricerca in Matematica del Dipartimento e le prospettive occupazionali dei matematici. Sarà possibile una visita guidata alle aule, ai laboratori ed alla biblioteca del Dipartimento.
Sarà anche possibile dialogare direttamente con studentesse e studenti del corso di studi
L'incontro presenterà l'offerta formativa, le possibili attività di tirocinio e gli sbocchi occupazionali che si aprono ad un laureato in Informatica.
Sarà possibile dialogare direttamente con studentesse e studenti del corso di studi.
]]>Un team di ricerca a cui partecipa il Prof. Mauro Tortonesi, docente del Dipartimento di Matematica e Informatica, sta completando in questi giorni il progetto SBDIOI4.0 Servizi Big Data In e Out, da shopfloor a post-vendita, progetto di ricerca industriale finanziato dal POR FESR Emilia-Romagna 2014 - 2020 e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione, cui Unife ha preso parte con il laboratorio MechLav.
Nato con l’obiettivo di ideare e progettare una piattaforma Big Data per fornire soluzioni avanzate di aggregazione, analisi e visualizzazione dati, SBDIOI4.0 consente alle aziende di realizzare servizi innovativi sia a supporto del processo di produzione (servizi all’interno della fabbrica, “IN”) che assistenza post-vendita (servizi fuori dalla fabbrica, “OUT”), favorendo l’adozione di nuovi modelli di business basati sulla servitizzazione.
Il progetto ha visto la partecipazione di cinque laboratori di ricerca industriale della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, nonché di aziende quali Carpigiani, Cineca, Gea Procomac, Imola Informatica, Injenia, ItalianaSoftware e SACMI.
Recentemente sono apparsi sui media diversi articoli che illustrano i risultati di questo progetto, riportiamo di seguito quelli ad accesso libero:
- Telestense.it
Big data e macchine da gelato in un progetto Unife con Carpigiani
- Estense.com
Per ulteriori informazioni consultare la news di Ateneo.
>>> iscriviti all'incontro <<<
http://www.unife.it/it/notizie/2021/scienza-cultura-e-ricerca/tosse-covid
https://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/covid-colpo-di-tosse-suono-virus-1.6801882
Eventi programmati in televisione:
L'attività potrà essere riconosciuta dalle scuole nell'ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento. Sono previste verifiche di apprendimento e attestati di partecipazione e merito.
Alle pagine
http://dmi.unife.it/stage-mate
e
http://dmi.unife.it/stage-info
tutte le informazioni per partecipare e i programmi completi e aggiornati.
]]>A delineare i possibili effetti economici del nuovo coronavirus è un modello matematico messo a punto da un team dell’Università di Ferrara, che estende il classico modello di andamento dell'epidemia tramite ulteriori variabili legate alla struttura della società, come la ricchezza personale e la tendenza al risparmio.
L'articolo completo sul portale unife.it
L'elenco dei vincitori e gli abstract delle rispettive tesi sono consultabili al seguente link.
Le Commissioni di valutazione hanno apprezzato molto l'elevata qualità delle domande, che ha reso non semplice scegliere quali premiare tra le tesi proposte; segno questo dell’alto livello di qualificazione scientifica e di attenzione alla didattica presente nei dipartimenti di area scientifica delle nostre Università.
Ad Antonino e agli altri premiati vanno le nostre congratulazioni per il successo conseguito, a cui si accompagna la consapevolezza del percorso di studi di qualità che il nostro Dipartimento può offrire.
]]>L'elenco dei vincitori e gli abstract delle rispettive tesi sono consultabili al seguente link.
Le Commissioni di valutazione hanno apprezzato molto l'elevata qualità delle domande, che ha reso non semplice scegliere quali premiare tra le tesi proposte; segno questo dell’alto livello di qualificazione scientifica e di attenzione alla didattica presente nei dipartimenti di area scientifica delle nostre Università.
Ad Antonino e agli altri premiati vanno le nostre congratulazioni per il successo conseguito, a cui si accompagna la consapevolezza del percorso di studi di qualità che il nostro Dipartimento può offrire.
]]>