14 NOVEMBRE 2023 DALLE 17:00 ALLE 18:30
BRUNO D’AMORE - Universidad Francisco José de Caldas, Bogotá
Le basi della didattica della matematica
29 NOVEMBRE 2023 DALLE 17:00 ALLE 18:30
GIORGIO BOLONDI - Libera Università di Bolzano
Le competenze linguistiche nell'apprendimento della matematica
11 DICEMBRE 2023 DALLE 17:00 ALLE 18:30
PIETRO DI MARTINO - Università di Pisa
Il problem solving come elemento centrale dell’educazione matematica
Il ciclo di seminari riprenderà da febbraio 2024 e i relatori saranno Fabio Brunelli, Antonella Castellini, Agnese Del Zozzo, Alice Lemmo,Francesca Martignone, George Santi
GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICADELL’UNIVERSITÀ DI FERRARA
SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE AGLI INCONTRI SIA IN PRESENZA SIA DA REMOTO.
Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo:
https://forms.gle/VLNKHvV3bfzF4MEG6
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Il Convegno è organizzato dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi e da Mateinitaly con il patrocinio del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara e in collaborazione con Sanoma Italia.
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F.A.R.D. (Formule e Algoritmi: Roba da Donne) è l’iniziativa del Dipartimento di Matematica e Informatica sulla parità di genere in ambito STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Un’intera giornata per lasciarsi ispirare dalle donne che hanno avuto successo in ambito STEM, per rendere il settore più inclusivo ed attrattivo per la comunità femminile. Obiettivo del progetto, rivolto a tutta la comunità, è quello di limitare la tendenza a sottovalutare la predisposizione delle donne per le materie scientifiche e dare quindi luogo al diffondersi di pregiudizi e stereotipi sul tema.
Al mattino viene dato spazio ad attività culturali come la proiezione del film “Il Diritto di Contare”, la presentazione del fumetto “Mirzakhani issue” e la visita della mostra “Donne e Matematica”. Al pomeriggio i presenti sono invitati a partecipare ad un dibattito scientifico e ad assistere ad una tavola rotonda con testimonianze, per riflettere ed individuare strategie sul superamento del divario di genere.
L'iniziativa si svolge in collaborazione con Notte dei Ricercatori, CNA, Rotary Ferrara Est, Confindustria Emilia Centro, Lettera 150, Legacoop, Unione Donne in Italia UDI e rientra nell'ambito della rassegna Unife per il Public engagement.
Introduzione: Professoressa Cinzia Bisi, Università degli Studi di Ferrara.
Saluti istituzionali:
Somministrazione questionario iniziale.
Tavola rotonda “Formule e Algoritmi: Roba da Donne” - Coordinata da Dottoressa Federica Ferretti, Università degli Studi di Ferrara.
Intervengono le seguenti ricercatrici universitarie specializzate nel divario di genere in ambito STEM:
Ore 17.00 - Testimonianze di Imprenditrici/Professioniste di successo:
Somministrazione questionario finale di impatto e gradimento.
Ore 18.00 - Conclusione.
L’incontro gratuito è aperto alla partecipazione a tutta la cittadinanza previa iscrizione tramite il seguente Google form.
Gli interventi di Riguzzi e Bellodi riguarderanno rispettivamente le Opportunità di formazione in Intelligenza Artificiale e Le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale. Il primo intervento illustrerà l’offerta formativa di Unife in questo settore, anche alla luce della nuova magistrale in Intelligenza Artificiale, Data Science e Big Data, mentre il secondo verterà su cosa è l’Intelligenza Artificiale, perché c’è tanto interesse verso questo campo, e cosa è il Machine Learning (apprendimento automatico).
All’incontro interverrà anche il Prof. Luca Mari dell’Università Cattaneo – LIUC; per CNA Ferrara saranno presenti il Presidente Davide Bellotti per i saluti istituzionali, e il Direttore Matteo Carion, che coordinerà i lavori.
L’evento è aperto al pubblico, ma è gradita la conferma di partecipazione da inviare tramite mail all’indirizzo chiara.pavani@cnafe.it.
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Abstract:
A classical tool to get numerical invariants of a curve singularity is the study of its value
semigroup. In case of a one branch singularity this semigroup is a numerical semigroup
(i.e. a submonoid of N with finite complement in it); in case the singularity has h branches,
this semigroup is a subsemigroup of Nh, belonging to the class of the so-called ”good semi-
groups”. Despite their name, the combinatoric of good semigroups is quite problematic;
moreover, for h ≥ 2, it is an open problem to understand which good semigroups can be
realized as value semigroups.
In case of a plane singularity with one branch, an old result of Ap ́ery shows that there
is a particularly strict connection between the value semigroups of the singularity and
of its blowup; this connection is obtained using a particular set of generators of the
semigroup, named ”Ap ́ery set”. In fact, using that result, it is possible to show very
easily, that the equisingularity classes given by the multiplicity sequence and by the
value semigroup coincide. In particular, this method allows to reconstruct the numerical
semigroup associated to a plane branch singularity starting from the multiplicity sequence.
When the singularity has more than one branch, in order to generalize the Ap ́ery result,
two main problems arise: firstly, the Ap ́ery set becomes an infinite set; secondly, in the
process of blowing-up it is necessary to deal with semilocal rings, that cannot be presented
as quotients of a power series ring in two variables, as it happens in the local case. These
problems where partially solved twenty years ago in the two branch case, but the general
case is still open.
In my talk, after describing some key definitions and results on value semigroups and
good semigroups of a curve singularity with h branches, I will explain explaining the
Ap ́ery process for a plane branch and then, I will present some recent results obtained in
a joint project with F. Delgado de la Mata, L. Guerrieri, N. Maugeri and V. Micale, that
are a significant progress toward a complete solution of this problem.
Dipartimento di Matematica e Informatica - University of Catania
V.le A. Doria 6, 95125
Catania
Italy
E-mail address: marco.danna@unict.it
Description of the Course.
The classical Galois theory dates back to 1830, but it took more than 100 years for it to be reformulated (by Artin) in the language of module theory. Artin's criterion that decides when a field extension K/k is Galois allows to extend the classical Galois theory to Hopf algebras. This was initiated by Chase and Sweedler in 1969 in the commutative case, the general case being considered by Kreimer and Takeuchi in 1981. Today Hopf-Galois extensions appear in various branches of mathematics and physics, being also known as dual algebraic versions of non-commutative fiber spaces (the notion of quantum fiber space can be introduced as a module associated with a Hopf-Galois extension).
The purpose of this course is to make the transition from the classical Galois theory to the Hopf-Galois theory and to present some directions of study for the latter. Briefly, the content of the course is as follows:
- Classical Galois theory.
- Extensions of fields, extensions of separable Galois fields without groups, strongly graded rings, cross products, affine group schemes.
- Relevant examples of Hopf algebras.
- Hopf-Galois extensions and examples.
- Descent theory.
- Hopf-Galois theories in various categories.
Birational geometry of symplectic varieties: smooth and singular versions
Abstract: In this talk, we will survey results on the birational geometry of symplectic varieties, that are hyperkähler manifolds in the smooth setting, and primitive symplectic varieties in the singular one. In particular, we will deal with the Kawamata-Morrison cone conjecture and the tools involved in its proof. The result in the singular setting is part of a joint work with Ch. Lehn and G. Pacienza.
]]>Abstract. La superficie S di Cayley-Oguiso è stata introdotta come quartica determinantale da Cayley in alcune memorie pubblicate dal 1869 al 1871. S è stata poi reintrodotta in altro modo da Oguiso nel 2011 come esempio di superficie K3 con un un automorfismo g privo di punti fissi e con entropia positiva. In base a una congettura - dimostrata in alcuni casi - è possibile descrivere l'azione di un automorfismo simplettico o anti-simplettico di una K3 sul gruppo di Chow degli 0-cicli. In collaborazione con Robert Laterveer dimostriamo questa congettura nel caso di S e di g anti-simplettico.
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Nel corso dell'iniziativa sono previsti gli interventi di diverse aziende, che avranno la possibilità di presentarsi, spiegare i profili ricercati e fornire consigli utili per inserirsi nel mondo del lavoro.
Vi saranno le testimonianze di laureate/i inserite/i nel mondo del lavoro e ci sarà spazio per le domande e l'interazione tra le/i partecipanti.
Interverranno il Professor Ugo Rizzo, Delegato all'orientamento in uscita del Dipartimento di Matematica e Informatica, il Professor Andrea Corli, Coordinatore dei corsi di laurea in Matematica, la Professoressa Alessia Ascanelli, Delegata all'orientamento in ingresso dei Corsi di laurea in Matematica.
Verranno coinvolte sia le imprese che fanno parte del Comitato di Indirizzo, che altre realtà produttive, nonché le associazioni di categoria.
Con la partecipazione di:
Per iscriversi all'evento o richiedere informazioni: manager.matematica@unife.it
- Lunedì 29 Maggio, ore 11
- Martedì 30 Maggio, ore 11
- Giovedì 1 Giugno, ore 11
- Lunedì 5 Giugno, ore 11
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Sarà possibile seguire il seminario anche online collegandosi al seguente link: https://meet.google.com/duw-yvpv-uvk
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Dopo il successo della prima edizione (87 domande su 30 posti), l'Università di Ferrara organizza un secondo corso avanzato sull'Intelligenza Artificiale (IA), a numero chiuso, per diffondere la conoscenza sulle tecniche di IA di maggior successo.
Il pervasivo ed inarrestabile ingresso dell’Intelligenza Artificiale in molti settori che si sono avvalsi fino a poco tempo fa di tecnologie informatiche tradizionali sta rivoluzionando il tessuto economico, imprenditoriale e produttivo del nostro territorio. Questa rivoluzione ha come inevitabile conseguenza la richiesta di nuove competenze e nuove professionalità in grado di governare queste nuove tecnologie.
La scuola ASAI è un corso intensivo sulle tematiche relative all’apprendimento profondo con reti neurali artificiali (Deep Learning) e all’apprendimento automatico (Machine Learning), coniugati con i metodi classici basati su modelli di ragionamento simbolico e logico, e sulle principali tecniche di programmazione a vincoli (Constraint Processing).
La scuola prevede lezioni erogate tramite piattaforma digitale dal 2 maggio e laboratori in presenza dal 12 al 16 giugno 2023 presso il Polo Scientifico Tecnologico dell’Università di Ferrara. Alla fine del corso, studentesse e studenti dovranno sostenere una prova finale in presenza.
I PUNTI DI FORZA DEL CORSO:
Didattica online, che consente la gestione indipendente delle lezioni favorendo l’apprendimento secondo le tempistiche individuali di studentesse e studenti;
Laboratori in presenza, fondamentali per consolidare quanto appreso anche grazie all’interazione diretta docenti-discenti, e la presentazione di casi studio relativamente a progetti di IA realizzati in collaborazione con aziende del territorio;
Agevolazioni economiche grazie a contributi finanziati dalla Regione Emilia-Romagna.
CHI PUO’ ACCEDERE AL CORSO
Il Corso si rivolge a laureati triennali e magistrali in discipline scientifiche che vogliono acquisire competenze e capacità nella progettazione e produzione di sistemi e servizi di IA, nonché a laureati nei settori informatici che vogliono aggiornare le proprie conoscenze.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Il Corso consente l’acquisizione di competenze strategiche per l’innovazione, che rappresentano un valore aggiunto per prodotti e servizi nel mercato, di chiaro interesse per le aziende del territorio locale e nazionale.
ULTERIORI INFORMAZIONI UTILI:
Il Corso di Perfezionamento prevede l’erogazione di 16 CFU
Il Corso è a numero chiuso (massimo 30 iscritti) e prevede una quota di iscrizione di 32€.
Il termine per la presentazione della domanda è il 28/02/2023.
Per candidarsi consultare il Bando di ammissione alla pagina ufficiale del corso.
Visita anche https://asai.unife.it/ per maggiori dettagli sul programma e i docenti del corso.
Si tratta di un'iniziativa europea per avvicinare ragazzi e ragazze fra i 16 e i 24 anni ai temi della sicurezza informatica, partecipando a un'emozionante gara a squadre!
In Italia tutta l'organizzazione è gestita dal Laboratorio Nazionale di Cyber Security del CINI, Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica, che coordina oltre 35 fra università e enti di formazione.
Ci siamo anche noi: Unife è sede di formazione e di gare!
Scarica il volantino dell'iniziativa.
Come partecipare all'iniziativa
Le gare sono del tipo "attacco-difesa" (CTF, ossia "catch-the-flag").
Per i/le partecipanti E' TUTTO GRATUITO!
Si tratta di un'eccellente occasione di toccare con mano alcune delle tematiche più hot dei nostri giorni, di imparare a interagire e a collaborare in team per un obiettivo comune, di entrare in un mondo pieno di sfide e di grandi opportunità per il proprio futuro e, soprattutto, di DIVERTIRTI!
I migliori atleti e le migliori atlete di tutta Italia riceveranno delle borse di studio del Ministero dell'Istruzione!
Inoltre, atleti e atlete che parteciperanno al periodo di formazione e alle gare, avranno l'opportunità di contatti diretti con aziende anche multinazionali (fra le quali CiscoSystem, Enel e molte altre).
Se vuoi saperne di più, visita dmi.unife.it/cyberchallenge, partecipa all'incontro di martedì 20 Dicembre alle ore 14.30 iscrivendoti al seguente link, oppure scrivici a cyberchallenge@unife.it .
L'incontro del 20/12 si svolgerà in presenza presso l'aula F8 del Chiostro di S.M. delle Grazie, in via Fossato di Mortara, 17 (in allegato una foto della zona).
Potrai conoscere anche gli ATLETI DELLA SQUADRA UNIFE! Per chi dovesse essere in difficoltà, trasmetteremo l'incontro anche in streaming su GMeet: lascia il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione, così ti invieremo il link all'aula virtuale.
Ma se puoi, vieni di persona! Ne varrà la pena.
Ti aspettiamo!
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