Data e ora: 19 maggio 2020, ore 16:30
Durante l'incontro, oltre a riflessioni inerenti alla didattica e alla valutazione a distanza, verranno presentate e analizzate delle sequenze didattiche che saranno rese disponibili gratuitamente a tutti i partecipanti.
Programma:
Introduce e coordina: Luigi Tomasi (Università di Ferrara)
Interventi di:
Nicola Chiriano, Docente di Matematica e Fisica e Animatore Digitale presso il LS “L. Siciliani” di Catanzaro. Formatore regionale SNV e autore INVALSI G10. Si interessa di ICT per la didattica, CLIL e MateMusica. Collabora con l'Università della Calabria nell'ambito del Liceo Matematico, col Centro Pristem, e coll’Università di Perugia nell'ambito del Programma Matematica e Realtà.
Simone Quartara, docente di matematica all'IT e LS "Italo Calvino" di Genova, responsabile del dipartimento di matematica e referente per la valutazione. Collabora al piano lauree scientifiche area Matematica dell'Università di Genova. E’ autore INVALSI per le prove di matematica della scuola secondaria di secondo grado.
Filippo Bighi, docente di matematica all'Istituto Remo Brindisi del Lido degli Estensi. Collabora con il Piano Lauree Scientifiche - Matematica e con l'Università di Ferrara nelle attività di orientamento degli studenti in ingresso a matematica.
Link per la registrazione:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZYtd--spjMjH9BQFCLIDGC2YPOn96IXab2J
Gli interessati sono invitati a partecipare
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Collegamento:
Per connettersi al webinar è necessario iscriversi al seguente link e completare i brevi passi richiesti per la registrazione:
You are invited to a Zoom meeting.
When: Apr 22, 2020 15:00 Rome
Register in advance for this meeting:
https://zoom.us/meeting/register/tJwuduyhrDsuE9bputj2i-3rYyiikvrgtuFl
After registering, you will receive a confirmation email containing information about joining the meeting.
Contatto di riferimento: Maria Teresa BORGATO
" Lymph nodes are organs scattered throughout the lymphatic system which play a vital role in our immune response by breaking down bacteria, viruses, and waste; the interstitial fluid, called lymph once inside the lymphatic system, is of fundamental importance in this process as it transports these substances inside the lymph node. The main mechanical features of the lymph node include the presence of a porous bulk region (called lymphoid compartment), surrounded by a thin layer (called subcapsular sinus) where the fluid can flow freely. Lymph nodes are critical sites for the filtration and processing of lymph fluid, which contains a variety of immune cells, antigens, and other molecules. Understanding the fluid dynamics within lymph nodes is crucial for elucidating the mechanisms of immune response and for the development of therapies for lymphatic disorders.
Organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica di Salerno, si svolge nelle giornate del 10 e 11 dicembre 2020 in modalità telematica, e si articola in conferenze e in laboratori.
Comitato scientifico: Maria Teresa Borgato, Alessandra Fiocca, Emilia Florio Erika Luciano, Francesco Saverio Tortoriello.
Comitato organizzatore: Maria Teresa Borgato, Maria Giulia Lugaresi, Elisa Patergnani.,
Locandina e il programma del convegno.
Per iscriversi bisogna compilare l’apposito modulo di Google reperibile al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1h90yeUYFbSzEcc77QWEwZdQUJZvTiJJkk820deB83Iw/edit
Successivamente verrà inviata una mail con il link per accedere all'aula virtuale di Google Meet.
Link per partecipare all'evento in live streaming:
https://stream.meet.google.com/stream/6a8157e2-e448-49a4-a57c-7466074cc1eb
]]>speaker: Prof. Nessim Sibony (Universitè Paris Sud-Orsay)
title: Dynamical degrees and entropy.
Abstract: Dynamical degrees describe the growth rate of the iterates of a meromomorphic self-maps on a compact Kahler manifold. The notion of entropy is another way to measure the complexity of a map. The two notions are deeply related. I will discuss some recent results and examples relating these two notions and equidistribution problems.
N.B: Il Colloquium sara' il meno tecnico possibile quindi particolarmente adatto anche ai non esperti dell'area.
---- Cinzia Bisi
]]>14 NOVEMBRE 2023 DALLE 17:00 ALLE 18:30
BRUNO D’AMORE - Universidad Francisco José de Caldas, Bogotá
Le basi della didattica della matematica
29 NOVEMBRE 2023 DALLE 17:00 ALLE 18:30
GIORGIO BOLONDI - Libera Università di Bolzano
Le competenze linguistiche nell'apprendimento della matematica
11 DICEMBRE 2023 DALLE 17:00 ALLE 18:30
PIETRO DI MARTINO - Università di Pisa
Il problem solving come elemento centrale dell’educazione matematica
Il ciclo di seminari riprenderà da febbraio 2024 e i relatori saranno Fabio Brunelli, Antonella Castellini, Agnese Del Zozzo, Alice Lemmo,Francesca Martignone, George Santi
GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICADELL’UNIVERSITÀ DI FERRARA
SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE AGLI INCONTRI SIA IN PRESENZA SIA DA REMOTO.
Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo:
https://forms.gle/VLNKHvV3bfzF4MEG6
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si terrà il terzo e ultimo incontro del Ciclo di conferenze: "Le difficoltà in matematica all'università e nel passaggio scuola secondaria di secondo grado - università".
Per partecipare è necessario iscriversi al seguente modulo:
https://forms.gle/h3B1rHnRvUKadHVN9
Processi importanti in diverse attività matematiche sono quelli che portano alla costruzione di esempi e controesempi. L’apprendimento di nuovi concetti, l’esplorazione di un problema, la produzione di una congettura e di una dimostrazione e tante altre situazioni richiedono una certa familiarità con gli oggetti matematici.
Tuttavia, è possibile notare uno scollamento nella conoscenza degli studenti di tutti i livelli scolari, compreso quello universitario, tra la conoscenza di procedure, la conoscenza di teoremi, dimostrazioni e definizioni e la competenza, che risulta particolarmente fragile, nel costruire esempi e controesempi. L’incontro verterà su questi temi, con particolare riferimento ad aspetti legati alle definizioni e alle dimostrazioni.