Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del Professor Umberto Massari

Nella notte tra il 27 e il 28 maggio 2024 dopo breve malattia Umberto Massari è mancato all’affetto dei suoi cari. Nato il 7 luglio 1948, si è laureato nel 1971 in Matematica all’Università di Ferrara col professor Mario Miranda. Ha ricoperto il ruolo di professore presso Università di  Trento e professore ordinario prima a Palermo e poi, dal 1984 fino al suo pensionamento avvenuto il 31 ottobre 2018, presso l’Università di Ferrara. Il suo campo di ricerca è stato il Calcolo delle Variazioni e la Teoria Geometrica della Misura in cui ha ottenuto rilevanti risultati nello studio della regolarità delle superfici minime con curvatura assegnata. É coautore di numerosi lavori in collaborazione con studiosi di livello internazionale. Ha trascorso vari periodi presso Università straniere tra cui l’Università di Campinas in Brasile. Apprezzatissimo dagli studenti per la sua didattica a cui si è sempre dedicato con estrema passione e disponibilità elaborando materiale didattico di ottima qualità. Ha ricoperto inoltre vari incarichi istituzionali tra cui la Direzione del Dipartimento di Matematica. Gli amici e colleghi del Dipartimento di Matematica e Informatica lo ricordano con affetto e si uniscono al dolore della famiglia.

Massari