Dal secondo dopoguerra ad oggi

L’Università di Ferrara ebbe un rapido sviluppo negli anni della rinascita economica dell’Italia dopo la seconda guerra mondiale.

Si consolidò un Istituto matematica con più cattedre ed una biblioteca.

Gli insegnamenti matematici furono illustrati in particolare da Giuseppe Zwirner, Lamberto Cattabriga, Roberto Magari, Mario Miranda, Adalberto Orsatti, Marziano Marziani, Mario Fiorentini, Luciano Biasini e da altri giovani docenti poi passati ad altre sedi, non senza aver contribuito alla crescita della cultura matematica a Ferrara, lasciando allievi che hanno dato buona prova nei loro studi.

In armonia con i progetti di riforma universitaria l’Istituto matematico si trasformò in Dipartimento di matematica nel 1985 e il corso di laurea in matematica fu affiancato da un diploma biennale di informatica.

Nel 2015 il Dipartimento di matematica è diventato Dipartimento di matematica e informatica e accoglie il corso di laurea triennale e specialistica in matematica e il corso di laurea triennale in informatica. Coordina, con i dipartimenti di Modena e Reggio e di Parma, il dottorato di ricerca in matematica.

Al Dipartimento di matematica e informatica fanno riferimento anche gli Annali dell’Università di Ferrara-Scienze matematiche, oggi rivista internazionale in lingua inglese, pubblicata dalla Springer.