Pubblicazione Bando Erasmus+ Traineeship - scadenza candidature venerdì 24 agosto ore 12

E' stato pubblicato il bando ERASMUS+ TRAINEESHIP per l'a.a. 2018/2019, rivolto a studenti e futuri neolaureati (iscritti per l’a.a. 2017/18 all’Università di Ferrara al momento della candidatura e fino alla pubblicazione della graduatoria di selezione), che potranno  accedere a tirocini all'estero di durata compresa tra i 2 e i 12 mesi presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.

Le principali novità del bando 2018/19 sono le seguenti:

• saranno finanziate fino a 3 mensilità con i contributi dell'Unione Europea ERASMUS+ (350/400 Euro a seconda del Paese nel quale si svolgerà il tirocinio);
  • le borse saranno integrate con fondi MIUR. L'integrazione prevista è di 100 Euro mensili (per le 3 mensilità di cui sopra).

Si redigerà una graduatoria di merito, che sarà poi utilizzata per l'assegnazione dei contributi, come indicato nel bando.

Il colloquio motivazionale sarà sostituito da una lettera motivazionale, da redigere a cura del candidato. Coloro che oltre alla lettera motivazionale saranno in grado di produrre una lettera di accettazione da parte di un ente ospitante, saranno ulteriormente premiati a livello di punteggio finale (come di evince dal bando).

Il bando rimarrà pubblicato fino alla scadenza presentazione domande, 24 agosto ore 12, per permettere di individuare un'azienda/ente ospitante e le partenze potranno pertanto essere confermate per gli assegnatari di soggiorno a partire presumibilmente da fine settembre.

E' prevista una riunione informativa il giorno 12 luglio ore 9.30 (aula A11 del Polo Didattico degli Adelardi - Via Adelardi 33) per rispondere a tutte le domande sul bando.

Per ulteriori informazioni è opportuno leggere con cura la sezione dedicata e il bando e partecipare all'incontro informativo sopra citato.