Collaborazioni

Collaborazioni :

Unità 1 - Prof. Giuseppe Gambolati

L’ unità operativa ha cooperato attivamente con quella di Venezia (responsabile Prof. Sartoretto). Nell’ambito di tale collaborazione è stato implementato un algoritmo parallelo per il calcolo parziale di autovalori di matrici sparse e di grandi dimensioni [U1/4].

 

Unità 2 - Prof. Fiorella Sgallari

 

È in atto una collaborazione scientifica con il Prof. Formiconi dell’Unità di Firenze e il Dott. Zanghirati dell’Unità di Ferrara per quanto riguarda l’elaborazione di immagini di MRI.

Un’altra collaborazione scientifica è avviata tra la Prof. Montefusco e l’Unità di Messina della Dott. Puccio.

 

Unità 3 - Prof. Valeria Ruggiero

E’ in atto una collaborazione scientifica sistematica tra E. Galligani e L. Zanni con V. Ruggiero (Unità di Ferrara.) L’attività di ricerca di L. Pareschi sui metodi numerici per l’equazione di Boltzmann è stata condotta in collaborazione con R. E. Caflisch di UCLA, Los Angeles, USA, G. Russo dell'Università dell'Aquila e B.Perthame dell'Ecole Normale Superieure di Parigi, Francia. E’ inoltre avviata una collaborazione da L. Pareschi sulle equazioni iperpoliche non lineari con G. Toscani dell’Università di Pavia, G. Naldi dell’Unità di Pavia del Prof. Scapolla e S. Jin del Georgia Tech di Atlanta, USA. È in atto una collaborazione di G. Zanghirati con E. Loli Piccolomini , F. Zama dell’Unità di Bologna e A. R. Formiconi di Firenze sul problema della ricostruzione di immagini di Risonanza Magnetica.

 

Unità 4 – Prof. Giovanni Gheri

E' in atto una collaborazione tra P.Ghelardoni e G.Gheri con M.Marletta dell'Universita' di Leicester (UK) su metodi numerici per problemi di Sturm-Liouville e sistemi hamiltoniani.

 

Unità 5 - Prof. Emilio Spedicato

Sono attivate collaborazioni internazionali con i Prof. Deng, Xi, Xia (per cui è stato finanziato un contratto) e Zhang delle Universita' di Pechino e di Dalian, con il Prof. Luksan della Accademia delle Scienze Ceca, oltre che con il Prof. Galantai della Universita' di Miskolc, che è membro dell’Unità di ricerca.

 

Unità 7 - Prof. Flavio Sartoretto

L’attività di ricerca è avvenuta in collaborazione con l'Unita` Operativa di Padova (responsabile Prof. G. Gambolati).

 

Unità 10 - Prof. Vincenzo Casulli

Dr. G. Lang, Bundesanstalt fuer Wasserbau Aussenstelle Kueste, Amburgo.

Dr. D.P. Eppel, dr. H.Kapitza, GKSS, Geesthacht.

Dr. U.Amato, dr. M.F. Carfora, Istituto per le Applicazioni della Matematica (IAM), Napoli.

Prof. A.Loula, prof. A.Galeao, Laboratorio Nacional de Computacao Cientifica -CNP,Rio de Janeiro.

Prof. D.Marchesin, dr. A.Nachbin, IMPA, Rio de Janeiro.

Prof J.Steppeler, Dr. G. Doms, Deutscher Wetterdienst, Offenbach.

Prof. E.F. Toro, Manchester Metropolitan University.

Dr. A. Staniforth, Meteorological Office, Bracknell .

Prof. R.L. Street, prof. S. Monismith, Stanford University.

Prof. E.A.Cowen, prof. Ph. L-F. Liu, Cornell University.

Prof. G. Stelling, Technical Univesrity Delft.

Dr. J.Burau, dr.R.Cheng, dr.R.A.Walters, United States Geological Survey.

 

Unità 12 - Prof. Rossana Vermiglio

Collaborazioni scientifiche con l’Unità di Trieste del Prof. A. Bellen. I risultati ottenuti sono stati discussi con il Prof. C.T.H. Baker di Manchester, presso cui si è recata su invito la Prof. Vermiglio dal 30/9/98 al 4/10/98.

 

Unità 13 - Dott. Luca Zanni

 

È in atto una collaborazione scientifica sistematica tra E. Galligani e L. Zanni con V. Ruggiero (Unità di Ferrara.) e il Prof. A. Maugeri dell’Università di Catania.

È stata avviata una collaborazione scientifica tra L. Zanni e A. Verri dell'Unità di Genova sulla risoluzione numerica di problemi di programmazione quadratica provenienti dall'applicazione di macchine a vettori di supporto.

 

Unità 14 - Prof. Alfredo Bellen

Sono state sviluppate alcune ricerche specifiche sui sistemi lineari neutrali in collaborazione con il Watson Research Center dell'IBM di Yorktown.

È in atto una collaborazione scientifica sistematica con la Prof. Vermiglio di Udine.

 

Unità 15 - Prof. Paola Brianzi

L’attività di ricerca è stata svolta in stretta collaborazione con l’Unità di Genova del Prof. Rodriguez , l’Unità di Firenze del Prof. Formiconi e l’Unità di Napoli del Prof. Murli.

 

Unità 16 - Dott. Luigia Puccio

È in atto una sistematica collaborazione scientifica con L. Montefusco, C. Guerrini e D. Lazzaro dell’Unità di Bologna (Prof. Sgallari), con incontri organizzativi.

Si sta sviluppando su alcuni temi particolari una collaborazione con M. Holschneider dell'Institut de Physique du Globe di Parigi.

 

Unità 17 - Prof. Paolo E. Ricci

In collaborazione con I. TAVKHELIDZE, C. Cassisa ha iniziato lo studio di un problema relativo a un operatore ellittico del quarto ordine a coefficienti variabili, con dati di Dirichlet su parte del contorno, che generalizza il problema dello studio di una piastra elastica parzialmente incastrata lungo il bordo, nell'ambito di una estensione della teoria di Saint-Venant introdotta dallo stesso I. TAVKHELIDZE.

 

Unità 19 - Prof. Mario Rosario Occorsio

Sono in corso collaborazioni scientifiche con i seguenti professori: Prof. Dimitrie D. Stancu (Univ. Babes Boliaj, Cluj-Napoca, Romania ), Prof. Peter Junghanns (T.U. Chemnitz-Zwickau, Facultat fur Matematik, Chemnitz , Germania), Prof. Ljubisa M.Kocic (Univ. di Nis, Rep. fed. Yugoslavia).

 

Unità 21 - Prof. Terenzio Scapola

Collaborazione con il Dott. L. Pareschi dell’Unità di Ferrara.

 

Unità 22 – Prof. Giulio Giunta

 

È in atto una collaborazione scientifica con l’Unità di Napoli del Prof. Murli.

 

Unità 23 - Dott. Alessandro Verri

 

È in atto una collaborazione con il Dott. Zanni dell'Unità di Modena sullo sviluppo di un metodo ad hoc per la soluzione del problema di programmazione quadratica alla base del funzionamento delle Support Vector Machine.

 

Unità 24 - Prof. Gerardo Toraldo

È attualmente in corso una collaborazione con il Prof. Pardalos dell'Università della Florida su alcuni temi (metodi GRASP, scalatura per problemi LCP oltre che per il già citato tema della Regressione Isotonica) che si prevede di finalizzare in un soggiorno di alcuni componenti dell'Unita' presso l'Università della Florida nel mese di Marzo 1999. Inoltre si prevede di affrontare in tale collaborazione alcune tematiche di ottimizzazione globale e/o combinatorica.

 

Unità 25 - Prof. Almerico Murli

Sono state sviluppate collaborazioni con l’Unità di Napoli del Prof. Giulio Giunta per quanto riguarda lo sviluppo di algoritmi e software paralleli per simulazioni numeriche di qualità dell'aria con l’unità di Napoli del Prof. Gerardo Toraldo per quanto riguarda lo sviluppo di metodi, algoritmi e software per problemi di ottimizzazione con l’Unità di Genova della Prof. Paola Brianzi per quanto riguarda lo sviluppo di algoritmi e software paralleli per la ricostruzione di immagini SPECT.

 

Unità 27 - Prof. Di Lena Giovanni

Sono in atto collaborazioni scientifiche con l’Unità di Firenze del Prof. Trigiante, con il Prof. Adrian Hill (Dept. of Math University of Bath) e con il Prof. Nickolay Trendafilov (Institute of Math, Bulgarian Accademy, Sofia ).

 

Unità 28 - Prof. Guido Rodriguez

L’attività di ricerca è stata svolta in stretta collaborazione con l’Unità di Genova della Prof. Brianzi e l’Unità di Firenze del Prof. Formiconi.

 

Unità 29 - Dott. Formiconi Andreas Robert

L’attività scientifica è stata svolta in stretta collaborazione con le Unità di Genova del Prof. Rodriguez e della Prof. Brianzi e con l’Unità di Bologna della Prof. Sgallari. Dagli incontri di lavoro auti con tali gruppi sono scaturiti numerosi lavori e comunicazioni a convegni (si veda U29/4, U29/8, U29/9, U29/11 per la collaborazione con le Unità di Genova e U29/4, U29/19 per la collaborazione con l’Unità di Bologna).