Notizia

I ricercatori del Big Data e Compute Continuum Lab ricevono il CNOM Best Paper Award 2024

11/07/2024
Il Technical Committee on Network Operations and Management (CNOM) della IEEE Communications Society ha attribuito ai nostri ricercatori un riconoscimento molto selettivo riservato ad articoli particolarmente meritevoli pubblicati nei due anni precedenti in conferenze supportate dal comitato.

I ricercatori del Big Data e Compute Continuum Lab, guidato dal Prof. Mauro Tortonesi del nostro Dipartimento, hanno ricevuto il prestigioso premio 2024 CNOM Best Paper per l'articolo:

L. Manca et al., "Characterization of Microservice Response Time in Kubernetes: A Mixture Density Network Approach"

Si tratta di un riconoscimento molto selettivo assegnato dal Technical Committee on Network Operations and Management (CNOM) della IEEE Communications Society ad articoli particolarmente meritevoli pubblicati nei due anni precedenti in conferenze supportate dal comitato.

Presentato alla 19th International Conference on Network and Service Management (CNSM 2023), tenutasi in Canada nello scorso autunno, e già vincitore del IFIP-supported Best Paper Award alla stessa conferenza, questo articolo nasce all'interno di un progetto con un gruppo di lavoro internazionale e di alto profilo che include ricercatori dell'Università di Bologna, della St. John's University di New York, NY, USA, e del IBM TJ Watson Research Center di New York, NY, USA.

Questa collaborazione ha lo scopo di investigare metodologie e strumenti per realizzare digital twin di applicazioni IT large-scale che possano abilitarne l'ottimizzazione tramite what-if scenario analysis. Il lavoro dei ricercatori coinvolti nel progetto, e in particolare di quelli Unife, ha portato al rilascio di KubeTwin, uno strumento open source all’avanguardia in questo ambito scientifico.