Terza Missione

Terza missione

Il Dipartimento di Matematica e Informatica si distingue per le sue molteplici attività di terza missione, impegnandosi attivamente nella promozione della cultura scientifica e nel coinvolgimento della società civile. Attraverso iniziative di divulgazione scientifica, eventi culturali e progetti di collaborazione con enti pubblici e privati, il Dipartimento si propone di diffondere conoscenze matematiche ed informatiche e sensibilizzare il pubblico su temi rilevanti della scienza e della tecnologia.

L'obiettivo è quello di favorire un dialogo costante tra mondo accademico e comunità, promuovendo le attività di ricerca del dipartimento tramite conferenze e attività di divulgazione scientifica e culturale, attività di formazione insegnanti, attività di approfondimento di alcuni aspetti delle discipline matematiche ed informatiche rivolte agli studenti delle scuole superiori, nonché promuovendo la creazione di spin-off, start-up, la registrazione di brevetti e la realizzazione di progetti di ricerca con aziende.

Cyberchallenge

CyberchallengeCyberchallenge

La CyberChallenge è un’iniziativa europea nell'ambito della formazione in cybersecurity, specificamente progettata per avvicinare giovani tra i 16 e i 24 anni a una carriera nel settore. Il programma offre un percorso di formazione gratuito teorico e pratico di 12 settimane con docenti esperti del settore, coprendo aree come sistemi operativi, crittografia, tecnologie web, e simulazioni di attacco/difesa. Oltre all'aspetto educativo, la CyberChallenge si distingue per il suo format competitivo, sia individuale che a squadre, e porta un gruppo di partecipanti selezionati a sfidarsi alla gara nazionale.

L'obiettivo principale della CyberChallenge è identificare e attrarre futuri professionisti della sicurezza informatica, contribuendo così allo sviluppo di talenti indispensabili per la sicurezza nazionale e internazionale.

L’Università degli Studi di Ferrara è uno degli organizzatori della CyberChallenge a livello nazionale dal 2022.

Scopri come partecipare

Olimpiadi di Matematica

Olimpiadi di MatematicaOlimpiadi di Matematica

Referente: Prof. Alberto Calabri

Le Olimpiadi di Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici rivolte ai ragazzi delle scuole superiori e sono organizzate dall’Unione Matematica Italiana <http://olimpiadi.dm.unibo.it/>.
Queste gare sono suddivise in gare individuali e gare a squadre.
Le gare individuali sono articolate in più fasi:
- fase d'istituto (Giochi di Archimede, fine novembre),
- fase provinciale (gara di febbraio, presso il nostro dipartimento di Matematica e Informatica per la provincia di Ferrara),
- fase nazionale (gara di Cesenatico, inizio maggio).
Le gare a squadre sono divise in gara femminile (fine gennaio) e gara mista (inizio marzo) e prevedono una fase locale presso il nostro dipartimento e una fase nazionale a Cesenatico.
Il Dipartimento di Matematica e Informatica organizza, nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche, dei laboratori di preparazione alle fasi di istituto e alla fase provinciale rivolti agli studenti di tutte le scuole superiori. Professori delle scuole superiori e docenti universitari sviluppano percorsi progettati congiuntamente per affrontare temi e problemi proposti nell’ambito delle Olimpiadi di Matematica.

Gender Equality

Gender EqualityGender Equality

L’abbattimento degli stereotipi di genere in matematica e in ambito STEAM rappresenta una priorità per il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara. Da diversi anni vengono realizzate attività di divulgazione e formazione con l’obiettivo di promuovere la cultura della parità di genere all'interno di tutta la comunità – accademica e non. Le attività culturali promosse sono prevalentemente finalizzate alla sensibilizzazione su quelle che sono le disparità di genere e all’abbattimento degli stereotipi più diffusi in questo ambito.

MATHESIS Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche

Logo MathesisMATHESIS Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche

Il sito Mathesis Ferrara accoglie e diffonde la descrizione delle attività, i materiali prodotti e i progetti della sezione di Ferrara della Mathesis. L'associazione nazionale Mathesis, fondata in Italia nel 1896 raccoglie gli insegnanti di matematica e fisica, e ha per statuto lo scopo del miglioramento della scuola e il perfezionamento degli insegnanti, attraverso la promozione della ricerca scientifica e didattica in relazione all’insegnamento della matematica e della fisica. Si veda il sito di Mathesis nazionale e gli analoghi siti delle altre sezioni della Mathesis. La sezione di Ferrara è stata fondata nel 2015 e ha più di cinquanta iscritti, ma le attività sono fruibili ed aperte alla collettività. Il Dipartimento di Matematica e Informatica ospita diverse attività della Mathesis di Ferrara, collaborando alla loro progettazione in quanto la Didattica della Matematica è uno degli ambiti di ricerca sviluppati da diversi membri del Dipartimento.

Referente Prof.ssa Maria Giulia Lugaresi

Pagina Facebook 
Canale YouTube