Controllo della qualità di pompe automatiche

Angela Patuzzo - 2008 Laurea triennale in Matematica - 2010 Laurea specialistica in Matematica - Impiego attuale (2014): Controllo della qualità di pompe automatiche

Angela Patuzzo

Età: 27
Provenienza: Legnago (Verona)
Maturità: Luglio 2005 Liceo Scientifico (Legnago - VR)
Università di Studio: Università degli Studi di Ferrara
Anno di laurea: Dicembre 2008 Laurea Triennale in Matematica – Dicembre 2010 Laurea Specialistica in Matematica

Breve descrizione impieghi lavorativi svolti:

Durante l’ultimo anno di Laurea Specialistica in Matematica (2009-2010) ho partecipato al progetto PIL (Progetti di Inserimento Lavorativo) dell’Università degli Studi di Ferrara e a Febbraio 2010, a seguito di colloquio, ho iniziato la mia esperienza  in TRW Automotive Pumps di San Giovanni di Ostellato (FE).
Si tratta di un’azienda facente parte di una multinazionale americana del settore Automotive che produce pompe per servosterzo e per la trasmissione delle auto.
Arrivata in TRW sono stata inserita nell'ambito dell'Ufficio Tecnico e Progettazione e nello specifico il mio percorso è stato:
- 2 mesi e mezzo di tirocinio durante i quali ho lavorato alla mia tesi di laurea specialistica in azienda “Effetti del trattamento termico sulla geometria degli ingranaggi per una pompa ad ingranaggi esterni”
- 6+6 mesi di contratto interinale tramite Adecco
- 3 anni di apprendistato TRW (che termineranno il 30 Aprile 2014 ).

Principali mansioni e responsabilità in questi 4 anni:

  • Coordinamento e organizzazione delle attività di laboratorio, test e prove sui prodotti.
  • Stesura report relativi agli esiti delle prove effettuate e comunicazione degli stessi al committente interno o esterno all’azienda.
  • Rapporti diretti con il cliente relativamente a test richiesti su resi o prodotti in fase di validazione.
  • Collaborazione con gli enti interni: Ufficio Tecnico per lo sviluppo del Prodotto, Customer Liason come supporto   per le richieste del cliente e con Qualità e Assemblaggio come supporto alla produzione.

Tramite TRW ho partecipato a corsi di formazione in Italia e in Germania su metodologia 6Sigma (approccio statistico per la risoluzione di problemi mirato al miglioramento della qualità):

  • frequentazione corso Lean Awareness (Ferrara, Luglio 2010)
  • certificazione Green Belt (Ferrara, Aprile 2012)
  • frequentazione corso Black Belt (Koblenz, Germany, Ottobre 2012)
  • frequentazione corso Train the Trainer (Alfdorf, Germany, Aprile 2013)
  • insegnante in corso Green Belt (Ferrara, Ottobre-Novembre 2013)
  • frequentazione corso Influencing Skills (Koblenz, Germany, Novembre 2013)

Formazione Matematica:

La matematica mi ha sempre affascinato fin da piccola e, terminata la maturità, la scelta del corso di laurea è stata immediata dato il mio interesse e la mia propensione.
Non ho riscontrato particolari difficoltà durante i 5 anni di università e rifarei subito la scelta dello stesso corso di laurea; tutt’oggi aiuto nel fine settimana studenti che necessitano di un supporto in matematica.
Le capacità di problem-solving proprie di un matematico sono spendibili in più ambiti: quando ho iniziato la mia esperienza lavorativa in TRW non avevo nozioni di Ingegneria in genere, quello che so oggi l’ho acquisito con la pratica sul campo, grazie anche alle capacità di ragionamento e rigore proprie della disciplina matematica e al fatto che un matematico è propenso ad adattarsi alle più differenti realtà.
Il corso di laurea in matematica mi ha permesso di acquisire una metodologia efficace per affrontare i problemi: la formazione ricevuta è tale da poter affrontare razionalmente una situazione, di analizzarla e di arrivare ad una conclusione.

Futuro:

Non so quale sarà il mio futuro a partire dal 1°Maggio 2014,  ma a 27 anni e a 3 anni dalla laurea specialistica ho un’esperienza lavorativa di 4 anni spendibile sul mercato del lavoro, esperienza che altri non hanno e una formazione matematica che confido mi possa aiutare anche in futuro!

Angela Patuzzo