Rendiconto Scientifico

Ministero dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica
Dipartimento Affari Economici


 

RELAZIONE ANNUALE


3.Rendiconto scientifico delle attività presso le sedi partecipanti

Unità di Universita' degli Studi di GENOVA
Responsabile GUIDO RODRIGUEZ
Quota Cofinanziamento Murst 36.000.000
Quota Cofinanziamento Ateneo 30.000.000 (RD+RA certificata)
Fondi complessivi utilizzati il primo anno 56.600.000
Illustrazione dell'attivita' svolta
È stata raccolta una casistica sufficientemente ampia di pazienti con demenza tipo Alzheimer (AD) per le successive elaborazioni statistiche selezionati in accordo con i criteri del gruppo di lavoro NINCDS-ADRDA. La gravità della malattia è stata valutata con la Global Deterioration Scale (GDS: punteggio più grave 7, punteggio di partenza 1). Inoltre con il test "Mini Mental Status Examination" (MMSE: punteggio massimo per la normalità 30) si è espresso in maniera sintetica la performance cognitiva in tutti i pazienti. Tutti i pazienti hanno effettuato una SPECT cerebrale con un'apparecchiatura CERASPECT (Digital Scintigraphics, Waltham, MA). 
I dati grezzi ottenuti sono stati inviati in rete al Dipartimento di Fisica di Genova dove sono stati opportunamente elaborati per ottenere la ricostruzione delle immagini con il metodo del Gradiente Coniugato con Matrici Modificate (CGMM). Contemporaneamente a questa ricostruzione "esterna" si è proceduto a ricostruire le immagini con il metodo tradizionale della Retroproiezione Filtrata (FBP). Sono state così ottenute 64 visioni assiali, orientate parallelamente alla linea canto-meatale; ogni sezione spessa 1.67 mm ricostruite su di una matrice 128x128 (1 pixel = 1.67 mm) con un filtro tipo Butterworth bidimensionale (cut-off 1 cm, ordine 10). Le immagini ricostruite sono state corrette per l'attenuazione con il metodo di Chang di primo ordine, applicando un coefficiente di attenuazione equivalente a 0.15/cm. 
Per elaborare i dati dei pazienti dementi in forma sinottica e suscettibile di ulteriori valutazioni statistiche, si sono ricostruite su sezioni transassiali aree di interesse (AdI). 
Per studiare le correlazioni tra i dati perfusionali e quelli ottenuti con altre indagini funzionali, quali le prove neuropsicologiche e l'EEGq che mostra una correlazione statisticamente significativa anche con i punteggi delle prove mentali, si è effettuato in tutti i pazienti un EEGq. L'EEG digitalizzato viene letto "off line" su un monitor per procedere all'eliminazione degli artefatti. Epoche EEG di due secondi, libere di artefatti, vengono selezionate con l'analisi visiva e le prime 30 vengono elaborate prima con la finestra di Tukey e quindi con la Trasformata rapida di Fourier. Vengono così ottenuti singoli spettri di potenza che, sommati, producono uno spettro medio in ogni canale. A seconda del disegno sperimentale, gli spettri medi vengono divisi in bande di frequenza secondo differenti parametri. I valori delle bande vengono percentualizzati rispetto al valore totale dello spettro. Prima delle elaborazioni statistiche, i valori relativi ottenuti vengono trasformati in scala logaritmica secondo la formula (log[x/(1-x)]) per ottenere una distribuzione il più vicino possibile a quella gaussiana. Sono stati quindi effettuate studi correlativi tra i punteggi ottenuti con diversi reattivi mentali ed i dati SPECT, allo scopo di affinare le possibilità diagnostiche e permettere una migliore discriminazione tra pazienti AD, pazienti con altre forme di demenza e soggetti normali. 
L’attività svolta consente di effettuare una validazione della tecnica di ricostruzione con il metodo CGMM rispetto alle tecniche classiche. Numerosi risultati di interesse clinico sono contenuti nei lavori (1-4) e nelle comunicazioni a convegni. 

L’attività di ricerca è stata svolta in stretta collaborazione con l’Unità di Genova della Prof. Brianzi e l’Unità di Firenze del Prof. Formiconi. 
NOTE: È stata impegnata una cifra pari a L. 50 milioni per l'attivazione di un contratto. 

Pubblicazioni su riviste

  1. Nobili F., Calvini P., Vitali P., Taddei G., Mariani G., Rodriguez G.: Feasibility in the clinical setting of 99mTc-HMPAO SPECT reconstructed by Conjugate Gradients technique with modified matrix Ital. J. Neurol. Sci. 19:375-379,1998.
  2. Rodriguez G., Nobili F., Rocca G., De Carli F., Vitali P., Gianelli M.V., Rosadini G.: Quantitative EEG and regional Cerebral Blood Flow; discriminant analysis between Alzheimer's patients and healthy controlsDementia and Geriatric Cognitive Disorders 1998; 9.274-283.
  3. Nobili F., Taddei G., Vitali P., Bazzano L., Catsafados E., Mariani G., Rodriguez G.: Relationship 99mTc-HMPAO (CERASPECT) and quantitative EEG (qEEG) observations in Alzheimer's diseaseArch. Gerontol. Geriat. Suppl. 6:363-368; 1998.
  4. Rodriguez G., Nobili F., Copello F., Vitali P, Gianelli MV., Taddei G., Catsafados E., Mariani G.: 99mTc-HMPAO Regional Cerebral Blood Flow And Quantitative Electroencephalography In Alzheimer's Disease: A Correlative Study – in corso di stampa su J. Nucl. Med. 


Partecipazione a convegni

  • Annual Congress of the American College of Nuclear Medicine. Abstract su J Nucl Med 39(Suppl):96P, 1998. 
    Rodriguez G., Nobili F., Copello F., Vitali P., Gianelli M.V., Taddei G., Catsafados E., Mariani G.: A correlative study of 99mTc-HMPAO brain SPECT and quantitative electroencephalography in patients with Alzheimer's disease
  • Annual Congress of the European Society of Nuclear Medicine. Eur.. Abstract su J. Nucl. Med. 25/8:909, 1998. 
    Rodriguez G., Nobili F., Copello F., Vitali P., Gianelli M.V., Taddei G.Z., Catsafados E., Mariani G.: Evaluation of Alzheimer's disease by comparative 99mTc-HMPAO brain-dedicated SPECT and quantitative Electroencephalography
  • 9th World Congress of Psychophysiology. Abstract su Int J Psychophysiology 30:180, 1998. 
    Murialdo G., Nobili F., Rollero A., Vitali P., Copello F., Gianelli M.V., Mariani G., Polleri A., Rodriguez G.: Relationships between hippocampal perfusion and pituitary-adrenocortical axis in Alzheimer's disease
  • Giornate Pisane di Endocrinologia. Abstract su J. Endocrinol Invest. 21(Suppl. no 7):33, 1998. 
    Rollero A., Nobili F., Gianelli M.V., Copello F., Murialdo G., Rodriguez G., Polleri A.: Pituitary-adrenal axis function and hippocampal atrophy in dementia

Schema riassuntivo dei fondi utilizzati (cifre spese o impegnate)

Voce di spesaCifra spesa o impegnataDescrizione
Materiale inventariabile 0.000 0.000
Grandi Attrezzature 0.000
Materiale di consumo 0.000
Spese per calcolo ed elaborazione dati 0.000
Personale a contratto 50.000.000
Servizi esterni 0.000
Missioni 0.000
Altro 6.600.000