Rendiconto Scientifico

Ministero dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica
Dipartimento Affari Economici


 

RELAZIONE ANNUALE


3.Rendiconto scientifico delle attività presso le sedi partecipanti

Unità di Universita' degli Studi di TORINO
Responsabile LUIGI FAVELLA
Quota Cofinanziamento Murst 14.000.000
Quota Cofinanziamento Ateneo 12.000.000 (RD+RA certificata)
Fondi complessivi utilizzati il primo anno 10.782.370
Illustrazione dell'attivita' svolta

  • Nell’ambito del trattamento delle immagini statiche, è stata ampliata la statistica delle immagini per la costruzione del sistema delle autofunzioni, considerando tutti i tasselli di 16x16 pixel ottenibili con traslazioni di un pixel rotazioni e riflessioni, da cento immagini a colori RGB del formato di 512x512 pixel. È stato dimostrato mediante accurati controlli che la funzione di autocovarianza del campo aleatorio "immagine" in bianco e nero è invariante per rotazioni. La funzione di covarianza può essere rappresentata, con un errore inferiore all’uno per mille, mediante un’espressione analitica molto semplice. Qualunque sia l’insieme statistico delle immagini che viene scelto come campione, purché di dimensioni adeguate (sempre un centinaio di immagini da cui si ricavano i tasselli) la funzione approssimante è sempre la stessa. Nel caso di tasselli-immagine a simmetria circolare (non utilizzabili praticamente per la ricostruzione di immagini ma utilizzabili in problemi riguardanti immagini prodotte da obiettivi e telescopi) le autofunzioni si riducono a semplici prodotti di funzioni di Bessel e funzioni trigonometriche. Le autofunzioni del suddetto nucleo in forma analitica, campionato su un tassello 16x16, sono state tabulate con 6 cifre significative esatte e sono state chiamate "autofunzioni universali" della funzione di autocovarianza delle immagini. Esse appartengono a 5 distinte rappresentazioni irriducibili del gruppo di simmetria del quadrato e le loro molteplicità e simmetrie sono esattamente definite. Qualora si cambi il campione delle immagini da cui si ricavano i tasselli per la costruzione della funzione di autocovarianza (per campioni di adeguate dimensioni) si ottengono ancora le stesse autofunzioni.
  • Per il problema delle immagini a colori di notevole difficoltà, usando una trasformazione ortogonale, già proposta da Pratt molti anni fa, è possibile ridursi alla risoluzione di tre sistemi lineari omogenei distinti strutturalmente identici a quelli del caso monocromatico. Ciò è conseguenza del fatto che il nucleo della covarianza K si scinde in tre componenti ortogonali. Ciascuno dei tre sistemi ammette come autofunzioni le stesse autofunzioni universali.
  • Le autofunzioni universali sono state impiegate per la ricostruzione delle immagini con buoni risultati. Per esempio, con sole 5 autofunzioni si può ottenere un CCA ("coefficiente di compressione analitico": rapporto fra il numero di byte originali dell' immagine RGB ed il numero di coefficienti dello sviluppo di Loewe Karhunen utilizzati per la ricostruzione dell'immagine) pari a 150 (utilizzabile per esempio per foto segnaletiche o archivi indice ad uso giornalistico). Con 25 autofunzioni (CCA circa 30) si possono ottenere ottime ricostruzioni per immagini che non presentano dettagli fini e abbondanti. 
    Quando si arriva al CCA 15-18 la resa è molto fedele, salvo casi eccezionali di piccole distorsioni in particolari a frequenza spaziale molto elevata, migliorata introducendo, in fase di calcolo dei coefficienti, controlli che assegnano ad ogni tassello un coefficiente che esprime le esigenze di fedeltà. Sono già stati fatti in questo senso alcuni tentativi che hanno avuto come risultato coefficienti di compressione di circa 50, in immagini con strutture particolarmente fini ma con una distorsione alle basse frequenze molto ben localizzata, indice di un controllo ancora da raffinare. 
    È disponibile un sistema di codifica-decodifica di immagini.


NOTE: Sono stati investiti circa L. 10 milioni per attrezzature di calcolo.

Schema riassuntivo dei fondi utilizzati (cifre spese o impegnate)

Voce di spesaCifra spesa o impegnataDescrizione
Materiale inventariabile 10.178.370 0.000
Grandi Attrezzature 0.000
Materiale di consumo 604.000
Spese per calcolo ed elaborazione dati 0.000
Personale a contratto 0.000
Servizi esterni 0.000
Missioni 0.000
Altro 0.000