Evento

Visioni e simmetrie

Visioni e simmetrie
Conferenza del Prof. Massimiliano Mella (UniFe) nell'ambito delle iniziative correlate alla mostra su Escher

La conferenza "Visioni e simmetrie" a cura del Prof. Massimiliano Mella, Direttore del Dipartimento di Matematica ed Informatica dell'Università di Ferrara, è organizzata nell'ambito delle iniziative correlate alla mostra su Escher, visitabile fino al 21 luglio a Palazzo dei Diamanti.

Incentrata sullo studio di quella parte della produzione di Escher ispirata dalla matematica e dal rapporto con i matematici del XX secolo, sino alla creazione dei cicli "Limit Circle" e "Square Limit", il Prof. Mella metterà in luce l'importanza che per l'artista hanno avuto i tassellamenti del piano.

Costruire un tassellamento significa riuscire a pensare il piano come un puzzle infinito con tessere tutte uguali tra loro ma eventualmente ruotate, ribaltate o traslate. Nelle parole dell'artista, i tassellamenti del piano sono tentativi di rappresentare l'infinito in uno spazio finito, riempito poi dalla sua immaginazione visionaria in forme di animali, diavoli, angeli o mostri che si incastrano perfettamente.

La partecipazione è libera.

Scarica qui la brochure degli eventi correlati alla mostra su Escher.