Dottorati di ricerca
Dottorato di ricerca in Matematica
Il programma di Dottorato interateneo in Matematica ha come obiettivo la formazione di figure professionali altamente qualificate nel campo della Matematica e dei fondamenti matematici dell’Informatica con competenze avanzate sugli strumenti teorici, sui modelli e sui metodi matematici, spendibili per affrontare la complessità intrinseca dei problemi posti dalle scienze applicate e dall'industria.
Il progetto di Dottorato si basa sulla stretta collaborazione tra le tre Università di Ferrara, Modena-Reggio Emilia e Parma . Questa azione sinergica rappresenta una realtà consolidata a livello regionale e nazionale dal 2013. Essa dà l'opportunità agli studenti di Dottorato di beneficiare sia delle risorse scientifiche che dell'offerta formativa presenti nelle tre sedi nei diversi ambiti della Matematica, nonché di usufruire della vasta pluralità di competenze e dell’elevata qualificazione del Collegio dei docenti.
La formazione è specificamente orientata alla capacità di riconoscere problemi significativi della ricerca in Matematica, formulare soluzioni a tali problemi e trasmettere i risultati alle comunità scientifica e professionale attraverso presentazioni e pubblicazioni.
Sotto la guida di tutor e co-tutor, i dottorandi possono costruirsi un programma personalizzato entro il quadro generale del percorso di formazione valorizzando le proprie inclinazioni ed interessi
Attraverso una serie di lezioni e seminari che coprono tutti i settori della ricerca in Matematica, dagli aspetti teorici nell’ambito dell’Analisi, della Probabilità, della Geometria, dell’Algebra, della Didattica e della Storia della Matematica, a quelli più applicativi nel contesto della Fisica Matematica, dell’Analisi Numerica e dell’Informatica viene fornita una solida base teorica, in cui vengono inseriti anche elementi di interdisciplinarità, multidisciplinarietà e transdisciplinarietà. Cruciali per la formazione e facilitate da un supporto finanziario ad uso personale, sono ritenute la frequenza di periodi di ricerca presso istituzioni internazionali e la partecipazione a workshop: da un lato, esse introducono i dottorandi alla modalità di ricerca accademica e non accademica, dall’altro, in questo modo, si consente loro di stabilire collaborazioni e contatti professionali per la futura attività professionale. Grande sforzo e attenzione sono dedicati alla tesi di Dottorato, che costituisce il banco di prova delle capacità e dell'autonomia raggiunte.
Gli sbocchi occupazionali e professionali previsti includono ruoli di ricerca in ambito accademico, in enti pubblici e privati e in ambito industriale, ruoli di responsabile della formazione nelle discipline scientifiche in istituzioni scolastiche ed enti privati, oltre a posizioni nella pubblica amministrazione e in settori tecnologicamente avanzati dei servizi e della produzione.
Coordinatore del programma di Dottorato è la Prof. Valeria Ruggiero - Università di Ferrara
Per questioni amministrative: https://www.unife.it/studenti/dottorato/en/deadlines
NEWS
Research methods in history of mathematics. A critical approach to the reading of original sources (5 CFU) - Prof.ssa M. Eleuteri, Prof.ssa M.G. Lugaresi - January 31, 2025 - March 25, 2025 - Detailed information here.
Advanced Numerical Methods for Machine & Deep Learning (6 CFU) - Scientific event - January 20-24, 2025 - Detailed information here.
Group actions on manifolds (6 CFU) - Prof. L. Biliotti - November 25, 2024- February 5, 2025 - Detailed information here.
Introduction to Design Theory (7 CFU) - Prof.ssa A. Pasotti, Prof. T. Traetta - February 10, 2025 - March 2025 - Detailed information here.
Selected Topics in Graph Theory (7 CFU) - Prof.ssa S. Bonvicini, Prof. G. Mazzuoccolo, Dott. D. Mattiolo - January 16 : February 25, 2025 - Detailed information here.
Decision Theory for Artificial Intelligence (6 CFU) - Prof. F. Bergenti - January 14-17 2025 - Detailed information here.
The Geometry of Deep Learning (3CFU) - Prof.ssa R. Fioresi - December 4, 2024 - January 20, 2025 - Detailed information here.
De Giorgi-Nash-Moser theory for fractional kinetic operators (5 CFU) - Dott.ssa F. Anceschi, Dott. M. Piccinini - November 8, 2024- January 20, 2025 - Detailed information here.