Programma

Programma

Il programma è strutturato in tre anni e comprende attività disciplinari (corsi, laboratori, seminari, conferenze, scuole), attività interdisciplinari (corsi, seminari) e attività di ricerca.

Ogni dottorando è tenuto ad acquisire 60 crediti formativi universitari (CFU) all'anno.

Almeno 20 crediti devono essere ottenuti tramite attività interdisciplinari offerte dall'IUSS 1391 Ferrara, da corsi analoghi offerti dalle Università di Modena-Reggio e Parma e tramite attività di tutoraggio, di cui almeno 10 crediti devono essere acquisiti durante il primo anno.

Almeno 30 crediti devono essere guadagnati tramite attività disciplinari durante il primo anno. L'elenco delle attività disciplinari offerte dal programma di dottorato è riportato di seguito in questa pagina. Ulteriori attività disciplinari sono indicate nella pagina principale.

Almeno 35 (rispettivamente 50) crediti devono essere ottenuti tramite attività di ricerca durante il secondo (rispettivamente terzo) anno.

All'inizio di ogni anno accademico, il dottorando redige un piano delle attività con il suo supervisor. Al termine di ogni anno, redige il rapporto delle attività annuali. I moduli da compilare sono scaricabili qui.

Le regole sopra citate si applicano ai dottorandi dal 38° ciclo e successivi (vedi Regolamento).

Per quanto riguarda le attività svolte all'estero, prima di ogni attività il dottorando dovrà inviare al Coordinatore del dottorato il presente modulo e dovrà al rientro riempire il seguente riepilogo: https://forms.gle/Fe7cGynAJqFXnvKa7.

Obiettivi del Corso di Dottorato
L'obiettivo principale del programma di dottorato in matematica è fornire una formazione di alto livello in matematica, preparando gli studenti a una carriera professionale o accademica nelle diverse aree della matematica e delle sue applicazioni. Il programma del primo anno include lezioni teoriche e pratiche, oltre alla partecipazione a workshop tenuti da studiosi internazionali selezionati dal corpo docente, offrendo agli studenti l'opportunità di stabilire contatti diretti con la comunità scientifica globale. Questi corsi possono essere scelti tra un'ampia gamma di offerte formative, sia in matematica pura che applicata. La formazione è completata da corsi relativi a competenze trasversali: informatica, programmazione, lingua inglese, progettazione europea,comunicazione. Una volta completati i corsi, gli studenti si concentreranno prevalentemente sul progetto di ricerca scelto e sulla stesura della tesi di dottorato, a cui il corso di dottorato in Matematica dedica grande attenzione.

39° ciclo - Corsi

I corsi offerti agli studenti iscritti al Dottorato in Matematica includono:

38° ciclo - Corsi

Courses offered to students enrolled in the Ph.D. in Mathematics include: