Centri di ricerca
CMCS - Centro di Modellistica, Calcolo e Statistica
Il Centro di Modellistica, Calcolo e Statistica (CMCS) è un centro di ricerca interdipartimentale affiliato all'Università degli Studi di Ferrara, promosso dai seguenti dipartimenti: Matematica e Informatica, Economia e Management ed Ingegneria. Il centro coinvolge diversi ricercatori, non solo afferenti all'Università di Ferrara, ma a più università italiane dislocate su tutto il territorio nazionale.
Il centro è stato fondato nel 2004 su iniziativa dei Proff. Patrizio Bianchi, Lorenzo Pareschi, Fausto Segala e Luigi Salmaso come centro interdisciplinare per la modellistica computazionale e la statistica.
La funzione primaria del CMCS è quella di svolgere un'attività di ricerca in diverse discipline, tra cui la matematica applicata, l'analisi numerica, il calcolo scientifico, la fluidodinamica computazionale, l'apprendimento automatico (meglio noto come machine learning) e la statistica. Lo scopo finale prevede l'applicazione dei traguardi scientifici raggiunti a problematiche reali e tangibili, attraverso lo sviluppo e l'implementazione di modelli matematici e software.
Inoltre il centro si impegna ad organizzare eventi pubblici e divulgativi, di carattere nazionale ed internazionale, connessi all’innovazione culturale, scientifica e tecnica dei settori di competenza di cui il centro stesso si occupa.
MathTechMed - Mathematics for Technology, Medicine & Biosciences
Il Centro di ricerca MathTechMed si focalizza sulla modellistica matematica in ambito tecnologico e biomedico con i seguenti obiettivi: rendere disponibili a studiosi di diverse aree di ricerca i metodi della Fisica Matematica, dell'Analisi e del Calcolo Scientifico; supportare i ricercatori nello studio di specifici problemi applicativi nei campi della medicina, della biomeccanica, della matematica industriale e della farmacologia; contribuire a colmare il gap tra modellizzazione analitica e numerica e applicazioni del mondo reale; incoraggiare e sostenere sinergie tra studiosi con diverso background scientifico e contribuire alla creazione di un expertise network, anche con contributi extra-accademici.
Il Centro dispone di una workstation di calcolo numerico, nonchè dell'accesso alle facilities del CINECA Supercomputing Center (Casalecchio di Reno, Bologna, Italy).
Unità di ricerca INdAM
L’Università degli studi di Ferrara ha stipulato una convenzione con l’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” con l'obiettivo di strutturare una unità di ricerca INdAM presso l'ateneo. Attraverso i ricercatori che afferiscono all'unità, l'INdAM intende favorire lo svolgimento di ricerche e attività di alta formazione nella Matematica, di condividere infrastrutture e laboratori, attività di trasferimento tecnologico e ogni altra attività compatibile con la missione dell’Istituto.