Internazionalizzazione

La frequenza dei Corsi di studio del Dipartimento di Matematica e Informatica può essere arricchita da significative esperienze di formazione all'estero.

Doppio titolo LM-40 con Universitat de València e l'Universitat Politècnica de València

Il corso di Laurea Magistrale in Matematica ha attivo il Doppio Titolo con le Università di Valencia.

Gli studenti frequentano il primo anno della laurea magistrale a Valencia ed il secondo anno a Ferrara. Durante il primo anno a Valencia, seguono alcuni corsi del Master en Investigación Matemática e iniziano a lavorare alla prima parte della tesi di laurea Trabajo final, che termineranno durante il secondo anno di magistrale a Ferrara. Dopo il primo anno trascorso a Valencia ottengono il titolo di Master en Investigación Matemática. Trascorrono il secondo anno a Ferrara, seguendo i corsi previsti dal piano di studi del Doppio Titolo. Al termine del secondo anno, ottengono anche il titolo di Laurea Magistrale in Matematica.

Scopri di più

Doppio titolo LM-18/32 con University of West Florida

In accordo con la University of West Florida è attivo un programma di Double Degree che permette di svolgere il secondo anno di corso all'estero presso l'Università partner e conseguire sia la Laurea Magistrale che un Master of science, valido in Italia e negli Stati Uniti.

Gli studenti ammessi al programma, iscritti al II anno di corso della Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale, Data science e Big Data (LM-18/32), svolgeranno un anno di corso presso la University of West Florida e otterranno alla fine del percorso sia il titolo di Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale, Data science e Big Data che il Master in Computer Science del Department of Computer Science della University of West Florida.

Scopri di più

Dottorato internazionale Marie-Curie con DATAHYKING Doctoral Network

Il Dipartimento di Matematica e Informatica offre l'opportunità di conseguire il Dottorato internazionale parte del DATAHYKING Doctoral Network, una rete di dottorato Marie Curie finanziata dalla Commissione Europea.

Questo progetto mira a formare una nuova generazione di esperti in modellazione e simulazione attraverso lo sviluppo di strumenti di sperimentazione virtuale e flussi di lavoro che sfruttano efficacemente il potenziale della modellazione matematica e della simulazione di sistemi di particelle interagenti. Il focus è posto sullo sviluppo di metodi di simulazione affidabili ed efficienti, sulla progettazione di metodi di ottimizzazione robusti basati sul consenso, anche per l'apprendimento automatico, e sullo sviluppo di metodi multifidelity per la quantificazione dell'incertezza e l'assimilazione dei dati. Le applicazioni di questi metodi spaziano dal flusso del traffico alla finanza e al flusso granulare, anche in collaborazione con l'industria.

Scopri di più

Altre opportunità di mobilità

  • Mobilità in uscita nell'ambito dei programmi europei ed extraeuropei Erasmus+ una importante opportunità per gli studenti delle Lauree Triennali e Magistrali del Dipartimento di Studi umanistici. Questa esperienza non offre solo la possibilità di arricchire il proprio percorso accademico assimilando nuove prospettive di studio e di conoscenza, ma consente anche di immergersi in culture diverse, di affinare le competenze linguistiche e di costruire una rete di contatti internazionali. Il Dipartimento supporta attivamente gli studenti nell'organizzazione di questa straordinaria esperienza di studio e di crescita
  • Tirocini all'estero e la frequenza di corsi tenuti in lingua straniera, previsti nell'offerta formativa annuale (si rimanda alle pagine dei Corsi di Studio).
  • L'eccellenza del proprio curriculum, la conoscenza di una lingua comunitaria e la frequenza di insegnamenti in lingua, o le esperienze finalizzate alla redazione della tesi finale, possono essere inoltre certificate nell'ambito della Ferrara School of Mathematics (solo per gli studenti della Laurea Magistrale in Matematica).

Docenti delegati

Docenti delegati del Dipartimento di Matematica e Informatica

  • Delegato del Rettore all'internazionalizzazione (fino al 31 ottobre 2021): Prof. Cinzia Bisi
  • Delegato alla Cooperazione e allo sviluppo internazionale: Prof. Andrea Corli
  • Delegato Centro Linguistico di Ateneo: Prof. Michele Miranda
  • Coordinatori Erasmus: Prof. Claudia Menini - Prof. Guido Sciavicco