Dottorati di ricerca
Dottorato di ricerca in Matematica
Il Dottorato in Matematica è organizzato in stretta collaborazione tra il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Ferrara, il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematicahe di Modena-Reggio Emilia e il Dipartimento Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università degli Studi di Parma, e rappresenta fin dal 2013 una realtà consolidata a livello regionale e nazionale.
Gli studenti dei corsi di dottorato beneficiano sia dell'offerta formativa delle tre università nei diversi ambiti della matematica sia della pluralità di competenze del personale docente. Attraverso una capillare rete di contatti nazionali e internazionali e l'elevata qualifica del proprio personale docente, il programma offre un percorso formativo di alto livello in ogni specifico settore delle scienze matematiche.
L'obiettivo principale di questo programma è quello di formare professionisti altamente qualificati nel campo della matematica, dotati di competenze avanzate in modelli e metodologie matematiche, utilizzabili anche in contesti applicativi interdisciplinari. Ciò si realizza attraverso un ciclo di lezioni frontali, seminari, partecipazione a workshop e periodi di ricerca presso istituzioni terze che, da un lato, introducono i dottorandi alla modalità di ricerca accademica e non accademica e, dall'altro, consentono loro di stabilire contatti professionali che li accompagneranno negli anni successivi alla laurea.
Parallelamente ai periodi di studio, vengono organizzate presentazioni a convegni e workshop di rilievo internazionale per aiutare il dottorando nel suo successivo inserimento nel mondo del lavoro. La formazione è quindi specificamente orientata alla capacità di riconoscere problemi significativi della ricerca in matematica, formulare soluzioni a tali problemi e trasmettere i risultati ad altri attraverso presentazioni o pubblicazioni.
I dottorandi, al termine del programma, devono essere in grado di: svolgere ricerca in modo indipendente, produrre risultati originali e rilevanti e inserirsi nella comunità scientifica internazionale. I laureati possederanno le competenze necessarie per lavorare non solo nelle università e negli enti di ricerca, ma anche nell'industria, nella pubblica amministrazione e nelle imprese commerciali private.
Coordinatore del programma di Dottorato è la Prof. Valeria Ruggiero - Università di Ferrara
Per questioni amministrative: https://www.unife.it/studenti/dottorato/en/deadlines