Informatica

Intelligenza Artificiale e Logica Computazionale

ACLAIIl gruppo di ricerca in Intelligenza Artificiale e Logica Computazionale fa capo all'ACLAI - Applied Computational Logic in Artificial Intelligence Lab e studia applicazioni della logica simbolica in intelligenza artificiale e machine learning. Tramite collaborazioni con numerose aziende, tra cui Siemens, GAP Italia, INMM S.r.l, e gruppi di ricerca nazionali e internazionali, quali Università di Sydney, Università di Brisbane, Università di Malaga, approfondisce applicazioni dell'intelligenza artificiale simbolica in acustica, medicina, neurofisiologia, geologia, e psicologia, e molte altre discipline.

Il laboratorio si occupa sia di progetti ad elevato interesse pratico e di immediata applicazione sia di studi a carattere teorico-matematico di tipo fondazionale per l'innovazione ed il miglioramento degli algoritmi di intelligenza artificiale.

Sito web ACLAI

Intelligenza Artificiale e Apprendimento Automatico

AI e ML RiguzziIl gruppo si occupa di sviluppare e applicare algoritmi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico che combinano in modo innovativo probabilità e logica, al fine di analizzare dati incerti e caratterizzati da relazioni complesse tra entità. Il gruppo ha sviluppato l'applicazione web cplint in cui gli algoritmi sviluppati possono essere sperimentati ed applicati.

Sito web AI@Unife

Big Data e Compute Continuum

Big Data e Compute ContinuumIl gruppo di ricerca Big Data e Compute Continuum si concentra sull'elaborazione distribuita su larga scala e ad alte prestazioni di grandi moli di dati, adottando un approccio innovativo e olistico. Il gruppo esplora metodologie creative per realizzare piattaforme Big Data e MLOps flessibili e di larga applicabilità in diversi ambiti, come l'ottimizzazione di processi produttivi nell’Industria 5.0. Sviluppa inoltre metodologie e strumenti per la gestione di servizi IT nel Compute Continuum, l’ecosistema unificato e distribuito di risorse tra l’edge e il cloud, adottando approcci fortemente innovativi come computational intelligence, reinforcement learning, value-of-information, e digital twin. Il gruppo ha una forte vocazione internazionale e ha instaurato collaborazioni scientifiche strutturali con prestigiose istituzioni come Florida Institute for Human & Machine Cognition (IHMC), IBM TJ Watson Research Center, St. John’s University, Università di Ghent e Università di Manchester. Il gruppo è impegnato su diversi progetti di ricerca finanziati tramite bandi pubblici, anche in collaborazione con aziende leader mondiali nel manufacturing, come Carpigiani Group, Bonfiglioli Group, EMAG, MARPOSS e MEP.

Sito web BDCC Lab

Digital Twin e Cybersecurity

Digital Twin e CybersecurityIl Digital Twin & Cybersecurity Lab (DTCS) è focalizzato sull’analisi e sulla validazione sperimentale di nuove soluzioni e tecniche per la modellazione e l’orchestrazione di dispositivi in ottica di Cyber Physical Systems. L’adozione di Digital Twin come intermediari tra sistemi che utilizzano i dispositivi e i dispositivi stessi, permette non solo di disaccoppiare le parti interagenti, ma anche di modellarne il comportamento, così da verificare la correttezza delle interazioni. Inoltre, grazie all’adozione di tecniche e strumenti relativi alla cybersecurity è possibile dotare i Digital Twin della capacità di prevenire, identificare e attuare misure di mitigazione relative ad attacchi informatici, nell’ottica di adottare un approccio che consideri in modo coeso anche aspetti di networking, gestione della Quality of Service e gestione adattiva delle risorse di rete e computazionali. Il laboratorio DTCS è impegnato su diversi progetti di ricerca scientifica finanziati tramite bandi pubblici e collabora con diverse aziende tra cui Alstom Ferroviaria, OCEM Airfield Technology, Carpigiani Group e SACMI.

Sito web DTCS Lab