Assicurazione Qualità

Struttura organizzativa e responsabilità dell’Assicurazione della qualità a livello Dipartimentale

Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) del Dipartimento si inserisce e lavora in coordinamento con il Sistema AQ dell'Ateneo. È strutturato sulla base delle indicazioni del Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) che sovraintende allo svolgimento delle procedure di AQ nella sua funzione di raccordo con le strutture periferiche responsabili dell’AQ.
I Direttori di Dipartimento sono responsabili delle politiche di miglioramento della qualità per quanto riguarda le attività e i servizi relativi alla ricerca e a alla terza missione/impatto sociale del proprio Dipartimento e il sostegno alla didattica dei Corsi di Studio (CdS) e dei Corsi di Dottorato di Ricerca che afferiscono al Dipartimento. I Direttori di Dipartimento condividono le responsabilità circa il miglioramento della qualità in ambito didattico con i Coordinatori dei Corsi di Studio e con i Coordinatori dei Corsi di Dottorato di Ricerca.
Il Dipartimento programma, monitora e riesamina le attività dipartimentali nell’ambito delle tre missioni (didattica, ricerca e terza missione/impatto sociale) attraverso la redazione di un piano dipartimentale, in linea con il piano strategico dell’Ateneo, definendo in modo specifico obiettivi e azioni (affiancati da indicatori e target). I risultati della pianificazione dipartimentale vengono monitorati e riesaminati annualmente. Per lo svolgimento di queste attività, il Dipartimento si avvale di commissioni ricerca e terza missione/impatto sociale che supportano il Direttore di Dipartimento.
La documentazione relativa alla programmazione e al monitoraggio e riesame dei piani dipartimentali viene condivisa e approvata in Consiglio di Dipartimento, secondo le scadenze stabilite dal PQA.

Ambiti del sistema AQ di Dipartimento

Didattica

I referenti e i responsabili dell’AQ dei Corsi di studio (CdS) sono i Coordinatori dei CdS, ciascuno dei quali è supportato da un Gruppo di Riesame (GdR) di cui fanno parte: almeno un docente operativo, uno studente, un rappresentante del mondo del lavoro e/o un membro del Comitato di indirizzo, e il Manager Didattico di riferimento. I principali processi di AQ sviluppati a livello di CdS sono: le attività relative all’accreditamento iniziale e periodico dei CdS, la predisposizione della SUA-CdS e del Regolamento didattico del CdS, la redazione della SMA e la definizione, in presenza di criticità, di obiettivi di miglioramento che vengono annualmente monitorati, la discussione degli esiti dei monitoraggi e delle relazioni delle CPDS, la redazione del riesame ciclico qualora ritenuto necessario o richiesto dai competenti organi. Tutti i processi di AQ del CdS sono condivisi, discussi e/o approvati a livello di Consiglio di Corso di Studio.

Dottorato

I referenti e i responsabili dell’AQ dei Dottorati sono i Coordinatori del Dottorato, ciascuno dei quali è supportato da un gruppo AQ nominato dal Collegio dottorale. I principali processi di AQ sviluppati a livello del Dottorato sono: la strutturazione del documento di progettazione, la pianificazione delle attività formative e di ricerca, e la redazione della Relazione annuale. Tutti i processi di AQ del Dottorato sono condivisi, discussi e approvati a livello del Collegio di Dottorato.

Ricerca

Ogni dipartimento indica le funzioni delle proprie commissioni Ricerca e/o VQR, elenca i componenti e mette a disposizione i materiali.

Terza Missione

Ogni dipartimento indica le funzioni della propria Commissione Terza Missione, elenca i componenti e mette a disposizione i materiali.

  • Accesso a 3Monitor (software per il monitoraggio Terza Missione, accesso con credenziali Unife)

Commissione Paritetica Docenti-Studenti

Inoltre, nel Dipartimento è presente una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS), competente a svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori; a individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse; a formulare pareri sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio.

  • Per la relativa composizione e la specifica delle attività, si rimanda ai documenti di pertinenza e alla sezione dedicata.